Alleanza Cattolica BLOG

Tutti gli articoli in ordine cronologico

Cristianità n. 354 (2009)     Il 28 ottobre 2009, all’età di cinquantatre anni, don Achille Passalacqua, sacerdote della diocesi di Patti, in provincia di Messina, ha terminato la propria esistenza terrena a Firenze, dov’era ricoverato per curare la malattia che lo affliggeva dal 1987 e che aveva sempre affrontato cristianamente. Nato a Mistretta, pure in provincia di Messina, il 6 febbraio 1956 da una famiglia di avvocati, nel 1979, conseguita la laurea in giurisprudenza,

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Cristianità n. 354 (2009)   Il 24 novembre 2009 è morto a Padova il professor Francesco Vittore Gentile. Nato a Milano il 26 luglio 1936 da genitori giuliano-dalmati e trasferitosi con la famiglia nel 1939 a Padova — dove il padre Marino (1906-1991), normalista di Pisa e accademico dei Lincei, insegna presso la Facoltà di Filosofia —, si laurea in Giurisprudenza cum laude nel 1958 presso l’ateneo patavino. Ottenuta l’abilitazione alla libera docenza, nel 1966

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Cristianità n. 354 (2009)   È morto il 29 ottobre 2009 a Milano monsignor Luigi Villa, parroco emerito della parrocchia di Santa Maria Segreta — una delle chiese in cui ha mosso i primi passi negli anni 1970 l’allora nascente Alleanza Cattolica a Milano —, canonico maggiore onorario del Capitolo di Sant’Ambrogio e decano dei preti ambrosiani. Nato a Gorgonzola, in provincia di Milano, il 1° dicembre 1910, è sacerdote dal 1934, educatore nel seminario

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Cristianità n. 354 (2009)   Il 26 novembre 2009 è scomparso a Roma lo storico russo naturalizzato canadese Victor Zaslavsky. Nato il 26 settembre 1937 nella sovietica Leningrado, oggi San Pietroburgo, si laurea in Storia nell’università statale di quella città e si dedica all’insegnamento. Espulso nel 1974 perché dissidente, ripara prima negli Stati Uniti d’America, dove insegna nelle californiane università di Berkeley e di Stanford, quindi in Canada, professore della Memorial University di Terranova. Giunto

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Cristianità n. 354 (2009)   Filosofo della storia, storico delle civiltà e studioso della cultura nel senso più ampio: sono solamente tre delle definizioni con cui le odierne enciclopedie cercano di classificare l’eclettica opera di studio e di ricerca di uno degli intellettuali più raffinati del secolo XX, l’inglese Christopher Dawson (1889-1970). Cresciuto in un ambiente familiare anglicano ma convertitosi al cattolicesimo nel 1914, Dawson è stato uno degli osservatori più attenti della drammatica crisi

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Benedetto XVI, Cristianità n. 354 (2009) Nel 2008 è stato inaugurato presso la Theologische Fakultät di Paderborn, in Germania, il Josef Pieper Arbeitsstelle (<http://josef-pieper-arbeitsstelle.de>). Si tratta di un centro studi sulla vita e l’opera di uno dei maggiori filosofi tedeschi del secolo XX. Josef Pieper (1904-1997) è stato professore dell’Università di Münster per 50 anni e ha prodotto un’opera che si segnala per l’interpretazione dei filosofi classici, specialmente di Platone (427-347 a.C.) e di san

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MARCO ALBERA, Cristianità n. 261-262 (1997)   Nell’immaginario collettivo all’idea di Rivoluzione francese non a caso si associa la visione truculenta della ghigliottina, così come a Napoleone Bonaparte (1769-1821) corrisponde con immediatezza il ricordo delle sue incessanti campagne di guerra, che sconvolsero l’Europa per oltre un ventennio, con cinque milioni di morti, travolgendo nazioni e regimi. Ma la rivoluzione d’oltralpe e il suo “fulmine di guerra” meriterebbero di essere associati anche a un’altra immagine, quella

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In L’’Osservatore Romano, del 6 marzo 1991, è comparsa, “su autorevole richiesta”, una traduzione di un articolo del professor William E. May, docente di teologia morale alla Catholic University of America, di Washington, e unico membro laico della Commissione Teologica Internazionale, già pubblicato nel periodico Fellowship of Catholic Scholars Newsletter, vol. 14, n. 1, dicembre 1990. La trascrizione del testo comparso sul quotidiano vaticano è integrale, titolo compreso; l’’occhiello è redazionale. Cristianità n. 191-192 (1991)

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Luciano Benassi, Quaderni di Cristianità, anno II, n. 4, primavera 1986   Aspetti dello sviluppo industriale nel Medioevo   1. Introduzione «La cultura accademica, bene o male, ormai sa che il Medioevo non è un’epoca di sottosviluppo, di oscurantismo, di ignoranza e ancora meno di tirannia. Non sempre, tuttavia, questo si trasmette a chi frequenta la università […]. «Vi sono, poi, sacche di resistenza dove si continuano a veicolare pregiudizi e sciocchezze sul Medioevo […]. «[…]

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MAURO RONCO, Quaderni di Cristianità, anno II, n. 4, primavera 1986   L’aborto in quattro paesi dell’Europa Occidentale: legislazione e cause   I. La diffusione delle legislazioni permissive nei vari paesi I. Introduzione La tutela giuridica della vita umana fin dal suo sorgere nel grembo materno ha subìto, negli ultimi decenni, un impressionante declino nelle legislazioni di un elevatissimo numero di Stati, quasi a significare che la società e l’uomo contemporaneo rifiutano di provvedere alla

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