Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Hobbit Party – Tolkien e la visione della libertà che l’Occidente ha dimenticato

5 Febbraio 2017 - 18:30 fino a 20:00

0001-5Nella sede di Alleanza Cattolica, in via privata Lecce 8, Milano, si terrà da gennaio a marzo 2017  un ciclo di cinque conferenze dedicate al pensiero di Tolkien e la dottrina sociale della Chiesa. L’evento è organizzato in collaborazione con Alleanza Cattolica – Cristianità.

Programma:

Domenica 15 gennaio  ore 18:30:  “L’epica in un tempo di transizione: J. R. R. Tolkien” (Relatore: Maurizio Brunetti).

Domenica 5 febbraio  ore 18:30: «La Contea non aveva in quel tempo un vero e proprio governo. Ogni famiglia si occupava dei suoi affari» – Stato e mercato nella Terra di Mezzo (Relatore: Marco Respinti).

Domenica 19 febbraio  ore 18:30:  “Aragorn il ramingo che diventa Re! L’ecologia integrale in Tolkien” (Relatore: Michelangelo Longo).

Domenica 5 marzo  ore 18:30 «Una guerra aperta vi attende, con Sauron o contro di lui» (Aragorn). – La legittima difesa militare nel Signore degli Anelli e il principio di “guerra giusta” nella dottrina sociale della Chiesa (Relatrice: Susanna Manzin).

Domenica 26 marzo  ore 18:30  «È l’eroismo dell’obbedienza e dell’amore, non quello dell’orgoglio e dell’ostinazione, a essere il più alto e il più commovente» – Eroismo e santità nel Signore degli Anelli (Relatrice: Elisabetta Colleoni).

La partecipazione è gratuita ma è gradito un contributo per partecipare alle spese. È gradita la comunicazione della propria partecipazione, all’indirizzo e-mail ac.mi@tiscali.it, comunicando il proprio nome e cognome.

Dettagli

Data:
5 Febbraio 2017
Ora:
18:30 fino a 20:00
Categorie Evento:
,