In ricordo del prof. Manlio Mazziotti di Celso

Alfredo Mantovano 2 mesi fa
Prima pagina  /  1000battute...di alfredo mantovano  /  In ricordo del prof. Manlio Mazziotti di Celso

E’ morto ieri a Roma all’età di 98 anni Manlio Mazziotti di Celso, professore emerito di diritto costituzionale all’Università La Sapienza. Le schiere di allievi che hanno ascoltato le sue lezioni e che si sono formate sui suoi manuali e sulle sue monografie lo ricordano come uno dei più insigni costituzionalisti italiani. Egli ha fornito contributi importanti, oltre che sulla conoscenza dellordinamento costituzionale nel suo insieme, su taluni profili di esso, dal rapporto fra Governo e Parlamento, al ruolo della Corte costituzionale, e alla relazione fra Stato e Regioni. 

 E’ stato Maestro di vita, oltre che di diritto: non si è limitato a trasmettere nozioni e metodo: insieme con lacume e con la profondità, chi ha avuto la fortuna di averlo come guida ne ha apprezzato la grande umanità e la cura nel seguire i suoi studenti.

 La sua fede era tanto seria quanto riservata nei modi. Alleanza Cattolica, che lo ha ospitato per relazioni in propri convegni, ha ben presente il coraggio da lui mostrato quando, con lestablishment culturale e accademico egemonizzato su sponde libertarie, non aveva avuto remore a prendere parte attiva in difesa della famiglia ai referendum contro il divorzio e contro l’aborto. 

 E’ stato attento e lucido fino al termine della sua lunga esistenza, continuando a studiare, a riflettere e a scrivere, e mettendo a parte delle sue osservazioni chi con lui ha mantenuto amicizia e contatti.

 Lo ricorderemo con gratitudine e intanto chiediamo alla S. Vergine di accoglierlo fra le sue braccia.

Categorie:
  1000battute...di alfredo mantovano, In evidenza
Autore

 Alfredo Mantovano

  (140 Articoli)