Incontro per le famiglie!

Le famiglie del mondo che nasce in un mondo che muore...
Gabriele Maspero 1 anno fa
Prima pagina  /  Eventi  /  Incontro per le famiglie!

Gandellino (Bergamo), 17-19 giugno 2017. Organizzato dalle giovani famiglie di Alleanza Cattolica presso la casa vacanze Villa Padri Barnabiti, si è tenuto l’ormai tradizionale “Incontro-famiglie di giugno” per coppie di sposi con o senza figli, quest’anno intitolato Parlate ai ragazzi di cose grandi. Hanno partecipato oltre 50 amici tra passeggiate, preghiera e formazione, nell’ottica di creare ambienti favorevoli alla trasmissione della fede e consolidare legami in un mondo che spesso è, al minimo, disgregato.

Siamo all’ottava edizione: le famiglie si sono riunite per la prima volta nel 2010 a Filetto in Lunigiana nel ricordo degli “Incontri del Primo Maggio” pensati anni fa da Enzo Peserico (1959-2008), e hanno poi rinnovato questa iniziativa a Gressoney in Valle D’Aosta (2011), Pietralba in Alto Adige (2012), Colorina in Valtellina (2013), Castelletto sul Garda (2014), Motta di Campodolcino (2016) con la sola eccezione del giugno 2015, quando si sono date appuntamento a Roma in Piazza San Giovanni per il primo dei due Family Day organizzati dal Comitato Difendiamo i Nostri Figli.

Quest’anno a Gandellino, in Val Seriana, i momenti di preghiera comunitaria sono stati guidati come sempre dal sacerdote della Comunità San Filippo Neri don Marco Giuntini (SS. Messe, SS. Rosari, Imposizione dello scapolare). Ad essi sono seguiti incontri di formazione, in particolare le due relazioni: 1) Fatima: la Vergine e i bambini tenuta da Michelangelo Longo, di Alleanza Cattolica; e 2) Educare alla preghiera, alla carità e alla responsabilità con Maria tenuta dai coniugi Monica ed Enrico Chiesura, sempre dell’associazione. Nel frattempo bambini e ragazzi, con l’assistenza degli educatori, hanno trascorso insieme ore di gioco e di studio, in preparazione per esempio agli esami di terza media.

Nell’occasione sono anche stati presentati i campeggi estivi di Alleanza Cattolica, ai quali le famiglie manderanno i loro figli tra luglio e agosto; infine è stato allestito e illustrato un banco di libri, nuove pubblicazioni sul tema della famiglia e del nuovo mondo che nasce in un mondo che muore.

Categorie:
  Eventi, In evidenza
Autore

 Gabriele Maspero

  (2 Articoli)