Campeggio itinerante per ragazzi delle scuole superiori e I anno di università
Da Perugia a Norcia, 26 Luglio – 2 Agosto 2025
Alleanza Cattolica propone ai ragazzi delle superiori dal 26 luglio al 2 agosto 2025 di percorrere assieme le strade dell’Umbria da Perugia a Norcia, passando per Assisi, alla scoperta della figura di san Benedetto e di quanto la sua Regola abbia ancora oggi tanto da dire alla nostra vita di laici nel mondo.
Noi educatori lanciamo ai ragazzi una sfida: vivere un’esperienza straordinaria, alla ricerca della semplicità materiale e spirituale. Il cammino richiede un’uscita da se stessi, dalle proprie abitudini ed un’apertura al mondo e all’altro.
Durante il tragitto potremo contemplare la maestosità dell’architettura medievale e l’armonia della campagna umbra, mettendoci in ascolto dell’insegnamento prezioso di san Benedetto.
Scopriremo che quest’uomo vissuto 1500 anni fa, aveva trovato la via verso la felicità, che è la via dell’incontro con Gesù. Nel comunicarla ai suoi monaci (così come a noi), ci trasmette anche uno stile di vita, mostrandoci come vivere ogni aspetto della quotidianità, riportando l’ordine in un mondo in preda al caos.
Destinatari: Ragazzi delle scuole superiori e primo anno di università
Luogo: da Perugia a Norcia
Durata: il campeggio inizia alle ore 14 di sabato 26 luglio direttamente a Perugia presso la “Centro Socioculturale La Piramide” (Via Armando Diaz, 90, 06128 Perugia PG), e termina alle ore 15 di sabato 2 agosto 2025 a Fornovo di Taro (PR) (Str. Magnana, 24, 43045 Riccò PR).
Tutte le informazioni inerenti al campeggio itinerante, quote e materiale necessario sono disponibili alla pagina dedicata: