Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Conte Stanislao Medolago Albani: un vero cattolico fra Stato e Chiesa.

23 Marzo 2017 - 20:45 fino a 22:00

Relatore il pronipote Giovanni Andrea Medolago Albani

Bergamo – Casa del Giovane – via Gavazzeni 3 – Sala don Valle

Giovedì 23 Marzo 2017- inizio ore 20,45

L’invito  a questa conferenza non vuol essere solo un evento di tipo “amaracord”, cioè il ricordo di un romantico passato, ma la presentazione per le attuali generazioni, della figura di un cattolico integrale che si pone come modello di uomo di pensiero e d’azione.

Il Conte Stanislao Medolago Albani (1851-1921) nasce a Bergamo il 30 luglio da Girolamo, discendente da una nobile famiglia bergamasca, e da Benedetta nipote di Joseph de Maistre che muore pochi giorni dopo averlo dato alla luce. Vive la sua giovinezza negli anni del nuovo stato unitario e della contrapposizione di questo all’ethos del popolo cattolico. Già a diciassette anni partecipa all’organizzazione del movimento cattolico di Bergamo diventando presidente del Circolo San Luigi della Gioventù Cattolica italiana. In seguito, al pericolo proveniente dalla stato massonico liberale, si unirà quello del movimento socialista (dal 1892 costituito in partito). Il Conte Stanislao si dedicherà con tutte le forze alla soluzione della “questione sociale” provocata dalla crescente industrializzazione e dalla crescita del proletariato urbano. Alle elezioni del 1889 diviene Consigliere comunale e il 28 aprile 1882 entra a far parte del Comitato Generale Permanente dell’Opera dei Congressi e dei Comitati Cattolici. Fra questi della massima importanza diverrà la sezione di Economia Sociale Cristiana, fondata nel 1884 e da lui presieduta con la collaborazione del professore trevisano Giuseppe Toniolo (1845-1918). Per loro impulso nascono e si consolidano le casse rurali, le società di mutuo soccorso, una fitta rete di cooperative e attorno alle parrocchie e nei luoghi di lavoro, si formano leghe operaie e contadine grazie alle quali il paese reale intende resistere alla duplice sfida dello Stato liberale e del movimento socialista.

Ad illustrare più diffusamente la vita e le opere di  questo cattolico bergamasco il pronipote Giovanni Andrea Medolago Albani custode dei preziosi ricordi familiari, che da 25 anni si dedica allo studio e alla diffusione delle opere del bisnonno.

info

 

Alleanza Cattolica – Bergamo – c/o Casa del Giovane – via Gavazzeni 13 – 24125 Bergamo

Tel. 329 3957291 – alleanzacattolicabergamo@gmail.com – www.alleanzacattolica.org

Dettagli

Data:
23 Marzo 2017
Ora:
20:45 fino a 22:00
Categorie Evento:
,