Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro Capodanno 2021 – ANNULLATO

30 Dicembre 2021 fino a 2 Gennaio 2022

“Maschio e femmina li creò” (Gen 1,26-27)

Ricchezza e complementarità della differenza tra uomo e donna

“L’ipotesi recentemente avanzata di riaprire la strada per la dignità della persona neutralizzando radicalmente la differenza sessuale e, quindi, l’intesa dell’uomo e della donna, non è giusta. Invece di contrastare le interpretazioni negative della differenza sessuale, che mortificano la sua irriducibile valenza per la dignità umana, si vuole cancellare di fatto tale differenza, proponendo tecniche e pratiche che la rendano irrilevante per lo sviluppo della persona e per le relazioni umane. Ma l’utopia del “neutro” rimuove ad un tempo sia la dignità umana della costituzione sessualmente differente, sia la qualità personale della trasmissione generativa della vita. La manipolazione biologica e psichica della differenza sessuale, che la tecnologia biomedica lascia intravvedere come completamente disponibile alla scelta della libertà – mentre non lo è! –, rischia così di smantellare la fonte di energia che alimenta l’alleanza dell’uomo e della donna e la rende creativa e feconda.”

Tratto dal discorso tenuto da Papa Francesco ai partecipanti all’assemblea generale dei membri della pontificia accademia per la vita il 5 Ottobre 2017.

 

 

Da anni Alleanza Cattolica organizza, nel periodo di Capodanno un incontro rivolto a giovani universitari e liceali, a partire dal primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Quando?

Da giovedì 30 dicembre 2021 16:00 a domenica 2 gennaio 2022 h14:00

Dove?

L’incontro si terrà presso il Seminario Vescovile di Bedonia in via Don S. Raffi n. 30, 43041 Bedonia, Parma.

Come raggiungere il luogo dell’incontro?
In treno: si scende alla stazione di Borgo Val di Taro della linea Parma-La Spezia (a circa 15 km da Bedonia). Dalla stazione si può usufruire del bus (Linea 2440, direzione Bedonia p.zza Micheli) scendendo alla fermata in Via Divisione Julia, 43041 Bedonia (PR). Si prosegue, infine, a piedi (circa 5 min) fino al seminario in Via Don Stefano Raffi 30, 43041 Bedonia (PR).
In auto: si esce al casello di Borgo Val di Taro della A15 Parma-La Spezia, poi si percorrono circa 30km in direzione Borgotaro-Bedonia-Chiavari. Arrivati a Bedonia si svolta in Via Don Stefano Raffi, 43041 Bedonia (PR) e si prosegue fino al raggiungimento della struttura.

Assistenza spirituale

Durante l’incontro sarà presente Don Marco Savoia dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae.

Attività

Nel corso dell’incontro verrà dato spazio ad attività tanto di carattere spirituale e formativo quanto di carattere ludico e ricreativo. In particolare, le giornate verranno scandite da momenti di preghiera (Santa Messa, Santo Rosario, Adorazione Eucaristica notturna), di formazione (relazioni inerenti al tema proposto) e di svago (giochi, passeggiate, Cenone e festa di Capodanno).

Cosa portare

– sacco a pelo (o lenzuola e federa), asciugamani e il necessario per l’igiene personale.
– un paio di scarponcini impermeabili per una escursione (meteo permettendo).
– si raccomanda un vestito elegante e adeguato alla serata di festa (31 dicembre).
– durante il periodo dell’incontro ci sarà modo di organizzare partite di calcetto; si consiglia pertanto a chi è interessato di portare il necessario.
– si consiglia inoltre di portare una Bibbia personale e il Libro blu, per i momenti di preghiera e di adorazione eucaristica.
– Chi ne è già in possesso può portare un canzoniere

Quota d’iscrizione

La quota di €185 comprende tutta la durata dell’incontro: a partire dalla cena di giovedì sera, fino al pranzo di domenica. Per motivi organizzativi non è prevista una riduzione di prezzo per chi dovrà posticipare l’arrivo o anticipare la partenza. La quota potrà essere saldata con un bonifico a favore di Cristianità soc. coop. a.r.l., presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza al seguente IBAN: IT69P0623012604000030058186 indicando come causale “Capodanno 2022 – incontro liceali ed universitari”, seguito dal nominativo dell’iscritto. Se si utilizza questo metodo di pagamento inviare la ricevuta di avvenuto pagamento al seguente indirizzo mail: giovanni.giannasi@gmail.com. In alternativa la quota potrà essere versata in loco in contanti.

Informazioni riguardanti la pandemia COVID-19

Per partecipare all’incontro è necessario, secondo le disposizioni attuali, essere in possesso di green pass (rilasciato in seguito a tampone negativo, guarigione o vaccino). Inoltre si chiede a tutti i partecipanti di effettuare un tampone rapido il 29 dicembre o il 30 dicembre prima dell’inizio dell’incontro. Nonostante l’impegno e la volontà con cui stiamo portando avanti l’organizzazione dell’incontro, non è da escludere la possibilità che questo non si possa fare a causa dello sviluppo negativo delle restrizioni legate al Covid-19.

Iscrizione Per le persone che partecipano per la prima volta ad un incontro di Capodanno, l’iscrizione è subordinata ad una telefonata con il responsabile, Giovanni Giannasi (338-3730724). Si chiede di anticipare via messaggio l’orario desiderato per la telefonata.  mandare un mail (giovanni.giannasi@gmail.com) con le seguenti informazioni:
nome e cognome,
luogo e data di nascita,
indirizzo di residenza,
allergie, intolleranze alimentari.

Vi aspettiamo numerosi, a presto!!

 

 

Dettagli

Inizio:
30 Dicembre 2021
Fine:
2 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Seminario Vescovile di Bedonia
Via Don Raffi 30
Bedonia, Parma 43041 Italia
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Giovanni Giannasi
Phone
338 3730724
Email
giovanni.giannasi@gmail.com