Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Messina – Politica e fede in un “Appello” secolare

1 Aprile 2019 - 9:30

Messina, 1 Aprile 2019 – Organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali di Palermo, con il Working Group “Political Economy and Religions” di Londra, con l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e con il Centro studi Religione e Potere, presso la struttura universitaria di Piazza XX Settembre, si terrà un Convegno di studi su “Politica e fede in un “Appello” secolare. L’organizzazione socio-politica dei cattolici a cento anni dalla fondazione del PPI e a venticinque dallo scioglimento della Dc”.

L’incontro si aprirà alle 9.30 con i saluti delle autorità: professor Mario Pio Calogero, direttore del Dipartimento promotore, prof. Dino Calderone, segretario della Consulta diocesana delle Associazioni laicali, Giuseppe Mangiapane, presidente dell’Associazione Chirone, Alfredo Mangano, presidente dell’Associazione Fare per Cambiare, Marco Carone, presidente dell’Associazione Articolo 21.

A seguire nella prima Sessione, moderata da Nino Abate dell’Associazione Chirone, interverranno: il prof. Flavio Felice (Università degli studi del Molise), su Popolo, autorità e democrazia nel pensiero di Luigi Sturzo, Don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro, su Don Luigi Sturzo. Sacerdote di Cristo, apostolo della politica, il prof. Giuseppe Bottaro (Università di Messina), su I cinque Congressi nazionali del Partito Popolare Italiano, il prof. Andrea Favaro (Facoltà di Diritto Canonico San Pio X – Venezia), su Sturzo allievo di Toniolo. La contingenza degli ordinamenti giuridici e il prof. Valerio Mori (Università della Tuscia) su La forma dell’uomo, la forma dello Stato. L’UGCI e la polemica Capograssi – Calamandrei.

Alle 15,30, nei medesimi locali, si terrà la seconda Sessione, moderata dalla professoressa Maria Stella Barberi, (Università di Messina – Centro Studi Religione e Potere), in cui interverranno: il prof. Dario Caroniti, (Università di Messina) su I cattolici italiani e il pensiero politico dal tradizionalismo al modernismo, il prof. Salvatore Drago (Università di Messina), su Dalla fiducia nei mercati alla fede in economia. Percorsi di economia civile nel Cattolicesimo sociale, il prof. Markus Krienke (Facoltà di Teologia – Lugano) su L’economia sociale di mercato e la sua ispirazione cristiana. Da Rosmini agli ordoliberali, il prof. Daniele Fazio (Alleanza Cattolica) su Cattolici, rivoluzione antropologica e politica, e il prof. Ferdinando Raffaele della medesima associazione, su La Democrazia Cristiana nel giudizio di Augusto Del Noce.

Discussant del convegno sarà il prof. Franco Di Sciullo del Dipartimento promotore.

Dettagli

Data:
1 Aprile 2019
Ora:
9:30
Categorie Evento:
,