• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa al piè di pagina
Alleanza Cattolica

Alleanza Cattolica

Cristianità

  • Cristianità
    • La rivista Cristianità – indici
    • Abbonarsi
    • Quaderni di Cristianità
    • Edizioni Cristianità
  • Temi
    • Famiglia
      • Educazione
      • Matrimonio
      • Family day
    • Aborto
    • Divorzio
    • Droga
    • Fine vita
      • Omosessualità
    • Unioni civili
    • Dizionario del Pensiero Forte
    • Affidamento a Maria
      • Appello ai Vescovi e ai Sindaci d’Italia
      • L’affidamento alla Madonna dei Vescovi
      • Affidamento alla Madonna da parte dei sindaci
  • Rubriche
    • Voce del Magistero
      • Angelus
      • Udienze
      • Regina coeli
      • Discorsi
      • Magistero episcopale
    • Lo scaffale
    • Via Pulchritudinis
      • Arte
      • Architettura
      • Cinema
      • Costume
      • Iconografia
      • Letteratura
      • Musica
      • Teatro
    • Nel mondo…
      • Italia
        • Elezioni 2022
      • Africa
      • Centro america
      • Europa
      • Medio Oriente
      • Mediterraneo
      • Nord America
      • Sud America
      • Sud-est Asiatico
    • Economia
    • Interviste
    • Comunicati
    • English version
    • Versión en Español
  • Spiritualità
    • Il pensiero del giorno
    • Cammei di Santità
    • Esercizi di Sant’Ignazio
    • Le preghiere della tradizione
    • Sante Messe del mese
      • Ora di adorazione
  • Lettere agli amici
  • Eventi
  • Audio e Video
    • Video
      • Riflessioni di Marco Invernizzi
      • Storia della Chiesa
      • Geopolitica
      • Islam: ieri e oggi
      • Video interviste
      • Convegni
      • Conferenze
    • Scuole estive
    • Audio
    • Radio Maria
Ti trovi qui: Home / Spiritualità / Il pensiero del giorno / Il pensiero del giorno

Il pensiero del giorno

3 Maggio 2021 - Autore: Don Andrea Nizzoli

In quel tempo , disse Gesù a Tommaso: “ Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me. Conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto “. Gli disse Filippo. “ Signore, mostraci il Padre e ci basta “. Gli rispose Gesù: “ Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “ Mostraci il Padre “? Non credi che io sono nel Padre e l Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete in me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cose chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò. (Gv 14, 6 – 14).


Nel settimo secolo dopo Cristo vi furono furibonde discussioni internamente alla chiesa, riguardanti l’iconoclastia, per il problema della venerazione delle immagini di Cristo, di Maria Santissima e dei santi. Memori delle proibizioni dell’Antico Testamento, comprensibili in un’umanità non ancora battezzata in Spirito, vi era il rischio che potessero accadere simili deviazioni.

La risposta degli antichi Padri fu molto chiara. Sarebbe idolatria se si venerasse la tela o il marmo o i colori; ma il cristiano non fa questo. Il nostro sguardo si fissa sulla persona rappresentata nell’immagine. Il miglior compimento di quest’atteggiamento, riguarda Gesù stesso, cioè l’immagine più importante per la salvezza dell’anima.

Gesù stesso chiede a noi uno sguardo penetrante, fino a vedere il padre in Lui stesso. E’ lo sguardo sacro, che non è mai mancato in Maria Santissima, come anche nei santi, a chi ama la verità delle cose, per un retto uso di tutte le cose. Ogni ente che Dio ha creato parla di Lui. Lo Spirito Santo, versato in noi nei sacramenti e nella preghiera, è detto anzi tutto spirito di verità. Porta in pienezza quella fame di verità detta “principio della ragion d’essere“, per cui amiamo si la verità delle cose, ma siamo spinti oltre, alla ricerca della causa prima di tutto ciò che esiste. Ogni creatura diviene come un vetro assai nitido. Non lo vedi, e lascia trasparire ciò che vi è oltre. La finestra trasparente fra terra e cielo, è Gesù Cristo. Dio è in Lui, e Lui apre la vista al Padre.


Santi Filippo e Giacomo il Minore Apostoli

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Archiviato in:Il pensiero del giorno, Spiritualità

Footer

Alleanza Cattolica

Viale Parioli 40, 00197 Roma
tel. +39 349 50.07.708
IBAN: IT59N0623012604000030223995
info@alleanzacattolica.org

Cristianità

c.p. 185 – 29100 Piacenza
tel. +39 349 50.07.708
C.F. 00255140337

Chi siamo

  • Presentazione
  • Statuto
  • Riconoscimento ecclesiale
  • Decreto Indulgenza
  • Inter nos
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube

Iscriviti alle Newsletter

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Copyright © 2023 Alleanza Cattolica · Accedi