• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa al piè di pagina
Alleanza Cattolica

Alleanza Cattolica

  • Cristianità
    • La rivista Cristianità – indici
    • Abbonarsi
    • Quaderni di Cristianità
    • Edizioni Cristianità
  • Temi
    • Libertà religiosa
    • Occidente
    • Politica internazionale
    • Famiglia
      • Matrimonio
      • Divorzio
      • Family day
      • Unioni civili
      • Omosessualità
    • Educazione
    • Vita
      • Aborto
      • Droga
      • Fine vita
  • Rubriche
    • Voce del Magistero
      • Angelus
      • Udienze
      • Regina coeli
      • Discorsi
      • Magistero episcopale
    • Dizionario del Pensiero Forte
    • Archivio film
    • Lo scaffale
    • Via Pulchritudinis
      • Santità
      • Arte
      • Architettura
      • Cinema
      • Costume
      • Iconografia
      • Letteratura
      • Musica
      • Teatro
    • Nel mondo…
      • Italia
        • Elezioni 2022
      • Africa
      • Centro america
      • Europa
      • Medio Oriente
      • Mediterraneo
      • Nord America
      • Sud America
      • Sud-est Asiatico
    • Economia
    • Interviste
    • Comunicati
    • Spigolature
    • English version
    • Versión en Español
  • Spiritualità
    • Il pensiero del giorno
    • Cammei di Santità
    • Esercizi di Sant’Ignazio
    • Le preghiere della tradizione
    • Sante Messe del mese
    • Ora di adorazione
    • Affidamento a Maria
      • Appello ai Vescovi e ai Sindaci d’Italia
      • L’affidamento alla Madonna dei Vescovi
      • Affidamento alla Madonna da parte dei sindaci
  • Lettere agli amici
  • Eventi
  • Audio e Video
    • Video
      • Riflessioni di Marco Invernizzi
      • Storia della Chiesa
      • Geopolitica
      • Islam: ieri e oggi
      • Video interviste
      • Convegni
      • Conferenze
    • Scuole estive
    • Audio
    • Radio Maria
Ti trovi qui: Home / Spiritualità / Il pensiero del giorno / Il pensiero del giorno

Il pensiero del giorno

7 Luglio 2021 - Autore: Don Andrea Nizzoli

In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino» (Mt 10,1 – 7).


Un governante coscienzioso si preoccupa sempre di formare persone che possano portare avanti un’impresa, di qualsivoglia natura. Impossibile, però, che possa conferire un potere eterno. La Chiesa, invece, è un Regno che non sarà mai distrutto.

Il prestigioso scienziato Louis Pasteur (1822-95), nelle sue vacanze estive, soggiornava in un villaggio ai piedi delle montagne francesi. Alla sera, giocando a scacchi con il parroco, i due toccavano diversi temi, tra i quali l’origine della Chiesa. Trovandosi una sera da solo, in quanto il parroco dedicava il sabato pomeriggio alla preparazione della predica domenicale, gli fu rivolta questa domanda: «Come spiegherebbe lei l’origine divina della Chiesa?».  Lo scienziato rimase in silenzio per qualche tempo. Poi disse: «Direi alla gente: prendete dodici giovani del vostro villaggio, insegnate loro per due anni tutto quanto sapete. Dopo mandateli uno a New York, un altro in Inghilterra, un altro in Germania, uno in Sud Africa. Dopo duemila anni andate a vedere cosa si sa di loro».

Umanamente parlando, i dodici Apostoli non erano certo messi in condizioni migliori,  però i loro nomi non si possono dimenticare, perché, per chi ha un minimo di fedeltà storica, quei dodici innescarono un moto di verità e libertà, strutturato in un sodalizio umano-divino, cioè la Chiesa cattolica, che tutt’ora permane freschissimo e genuino. Sono diventati le colonne della Chiesa, perché il potere di Cristo era con loro, secondo la Sua promessa: «Ecco io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20). Attribuire i meriti a Dio accresce la Sua grazia in noi. Confessare dicendo che è Dio che agisce dentro di noi, ci fa essere anime di Dio. Questo furono gli Apostoli. Gli umili servi del Signore sperimentano che servire Dio è regnare, secondo quanto afferma il Vangelo. Sulla sorte dei dodici Apostoli, dispersi nel mondo, si sa ben poco. Ciononostante, i loro emblemi sono dipinti e scolpiti sulle colonne delle cattedrali. Su una colonna veramente portante l’edificio può innalzarsi sempre di più. Questo accade anche oggi con i successori degli Apostoli.        


Sant’ Antonino Fantosati Martire

* campi obbligatori
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla Privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Correlati

Archiviato in:Il pensiero del giorno, Spiritualità

Footer

Alleanza Cattolica

Viale Parioli 40, 00197 Roma
tel. +39 349 50.07.708
IBAN: IT59N0623012604000030223995
info@alleanzacattolica.org

Privacy Policy

CRISTIANITA SOCIETÀ COOPERATIVA

Largo Toscanini n. 5 – 27058 – Voghera (PV)
tel. +39 349 50.07.708
C.F./IVA 00255140337

Chi siamo

  • Presentazione
  • Statuto
  • Riconoscimento ecclesiale
  • Decreto Indulgenza
  • Inter nos
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • YouTube

Copyright © 2025 Alleanza Cattolica · Accedi