“Comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore, avendo a cuore di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti. (Efesini 4,1-6)”
Da anni Alleanza Cattolica organizza, nel periodo di Pasqua un incontro rivolto a giovani universitari e liceali, a partire dal primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
L’incontro si terrà presso il Seminario Vescovile di Bedonia in via Don S. Raffi n. 30, 43041 Bedonia, Parma.
In treno: si scende alla stazione di Borgo Val di Taro della linea Parma-La Spezia (a circa 15 km da Bedonia). Dalla stazione si può usufruire del bus (Linea 2440, direzione Bedonia p.zza Micheli) scendendo alla fermata in Via Divisione Julia, 43041 Bedonia (PR). Si prosegue, infine, a piedi (circa 5 min) fino al seminario in Via Don Stefano Raffi 30, 43041 Bedonia (PR).
In auto: si esce al casello di Borgo Val di Taro della A15 Parma-La Spezia, poi si percorrono circa 30 km in direzione Borgotaro-Bedonia-Chiavari. Arrivati a Bedonia si svolta in Via Don Stefano Raffi, 43041 Bedonia (PR) e si prosegue fino al raggiungimento della struttura!
L’incontro inizierà alle ore 17.30 di Giovedì 14 Aprile e terminerà alle ore 15.30 di Lunedì 18 Aprile.
La quota di iscrizione è di € 185 a persona.
La quota potrà essere versata in loco in contanti.
In alternativa l’importo potrà essere versato con bonifico a favore di Cristianità soc. coop. a.r.l., presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Piacenza al seguente
IBAN: IT 69 P 06230 12604 000030058186
indicando come causale “Caparra completa incontro Pasqua 2022” con l’aggiunta del nominativo dell’iscritto. Se si utilizza questo metodo di pagamento inviare la ricevuta di avvenuto pagamento al seguente indirizzo mail: giovanni.giannasi@gmail.com.
È prevista la possibilità, da concordare contattando il responsabile dell’incontro, di ottenere sconti se partecipano più membri della stessa famiglia, o per qualunque tipo di difficoltà economica.
Non si può ignorare che la Rivoluzione passi oggi per molte vie, più di quelle di un tempo, più di quelle che probabilmente notiamo, vie seconde e capillari, che corrodono nel profondo la nostra società.
Vediamo, infatti, tutti i diversi ambiti della nostra vita minacciati da nuove e vecchie insidie, come la recente pandemia, portatrice di profonde solitudini, o il proseguimento del processo secolare di negazione e di separazione dell’uomo da sé stesso, oggi operato dall’ideologia woke al grido di “Cancel culture”.
In risposta a tali minacce, Alleanza Cattolica, nell’occasione della Santa Pasqua, propone una riflessione sull’uomo, sulle relazioni umane e sulla costruzione di ambienti a misura d’uomo e secondo il piano di Dio.
Dice infatti il Santo Padre in occasione della XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù: “Non si può conoscere Gesù se non attraverso i fratelli e le sorelle della sua comunità. Non ci si può dire pienamente cristiani se non si vive la dimensione ecclesiale della fede”.
Sappiamo, inoltre, che da come l’uomo si auto-comprende dipende tutta la struttura sociale e la stessa civiltà. Società e civiltà sono infatti una dilatazione di come l‘uomo si auto-concepisce nella sua natura, nel suo fine e, quindi, nel suo relazionarsi con sé stesso, con gli altri, con le cose, con il tempo e lo spazio; oggi siamo dunque chiamati – ancor più di prima – a capire noi stessi.
L’uomo, la sua comprensione, i suoi ambienti, sono, a tal proposito, alcuni degli elementi che saranno al centro delle nostre riflessioni, per poterci preparare insieme ad accogliere la richiesta di Chi ci dice “Alzati e testimonia!”.
Nel corso delle giornate avranno luogo attività di carattere tanto spirituale e formativo quanto ludico e ricreativo. In particolare, le giornate verranno scandite da momenti di preghiera (Santa Messa, Santo Rosario, Adorazione Eucaristica notturna), di formazione (relazioni inerenti al tema proposto) e di svago (giochi, passeggiate, serata di festa dopo la Veglia Pasquale). Sono inoltre previsti momenti riservati allo studio per chi ne abbia la necessità.
Durante l’incontro sarà presente Don Marco Savoia, sacerdote dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae.
È necessario portare il sacco a pelo (o lenzuola e federa), asciugamani e il necessario per l’igiene personale.
Durante il periodo dell’incontro ci sarà modo di organizzare partite di calcetto; si consiglia pertanto a chi fosse interessato di portare il necessario.
Si consiglia inoltre di portare una Bibbia personale e il Libro blu, per i momenti di preghiera e di adorazione eucaristica. Chi ne è già in possesso può portare un canzoniere. Si ricorda di portare un paio di scarponcini.
Sarebbe cosa gradita che i partecipanti contribuissero portando una colomba o un uovo di Pasqua per la serata di festa.
Informazioni riguardanti la pandemia COVID-19
Stando alle norme attuali (25-03-22) non sarà richiesto il green pass per partecipare all’incontro. Chiediamo, al fine di evitare il più possibile i contagi, di arrivare con un un tampone rapido negativo fatto in farmacia eseguito non più di 24h prima dell’inizio dell’incontro.
L’iscrizione è da effettuarsi entro venerdì 8 Aprile 2022.
Invia una e-mail a incontro.pasqua@alleanzacattolica.org, inserendo i seguenti dati:
Nome
Cognome
Data di Nascita
Luogo di Nascita
N° di telefono
Indirizzo di residenza
Eventuali segnalazioni di allergie alimentari
Chi partecipa per la prima volta dovrà prenotarsi telefonando personalmente al responsabile Giovanni Giannasi, preferibilmente dopo le 20:
cell. 338 3730724;
mail: incontro.pasqua@alleanzacattolica.org
Verranno prese in considerazione le iscrizioni fino a copertura dei posti disponibili.
In generale, si raccomanda la partecipazione all’evento per l’intera durata del periodo; in caso di problemi personali che limitassero le possibilità di partecipare all’intero incontro, si invita a contattare il responsabile.
Grazie!