« Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea, e là si tratteneva con loro e battezzava. Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c’era molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione. Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. Andarono da Giovanni e gli dissero: “Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui”. Giovanni rispose: “Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. Lui deve crescere; io, invece, diminuire”» (Gv 3,22-30).
[themeone_divider style=”solid” position=”center” width=”50%” height=”1px” color=””]
[themeone_spacer height=”30px” class=””]
Qui troviamo una delle poche testimonianze del cristianesimo delle origini che ci parlano di Gesù come “sposo”. Chi “sposa” Gesù? Il popolo di Dio e ciascuno di noi. Cfr. Mc 2,19-20; 2Cor11,2; Ap 22,17; Ef 5. Gesù è lo sposo, Giovanni si considera solo come «l’amico dello sposo»: la sua gioia, il suo desiderio consiste tutto nel loro incontro.
Il vero amico è quello che sa scomparire quando è il momento. Lo fa senza fatica, perché la sua gioia è tutta nel loro incontro. Il vero apostolo è quello che sa scomparire e lo fa senza affettazione. Lo fa con gioia, perché sa che « Lui deve crescere; io, invece, diminuire ». La traduzione di Klaus Berger rende questo fatto in modo molto bello: « Quanto più splende il sole, tanto più la luna si fa pallida. Lo stesso avviene fra me e lui ». Qual è la massima aspirazione dell’apostolo, della guida. Del “direttore spirituale”? Quella di diventare inutile. Con tanta gioia.
[themeone_divider style=”solid” position=”center” width=”50%” height=”1px” color=””]
[themeone_spacer height=”30px” class=””]
Il Santo del giorno: San Bernardo da Corleone, religioso