Chiara Corbella Petrillo, Carlo Acutis, Giulia Gabrieli, Chiara Luce Badano e ora, allo straordinario gruppo di giovani accomunati dalla malattia terminale vissuta con la consolazione della fede si aggiunge il piccolo Davide Fiorillo. Questo libro presenta infatti la vita di un bambino che vive dai cinque anni agli otto combattendo contro una grave leucemia che lo conduce alla morte prematura. Tuttavia, gli ultimi mesi in Terra sono attraversati dalla luce della fede: oltre alla scoperta della Grazia che porta al bambino una pace che sbalordisce i suoi cari, Davide racconta di essere fisicamente affiancato dagli Angeli, dalla Madonna e, infine, da Gesù stesso.
La storia del piccolo si presenta straordinaria anche perché profondamente umana: nel racconto dei genitori non mancano la disperazione, il senso di tradimento verso Dio da cui erano corsi gli stessi una volta saputa la diagnosi del figlio, nonostante una vita lontana dalla fede. Davide non cresce in una famiglia cattolica praticante: viene battezzato perché è tradizione, non viene portato a Messa, non conosce le preghiere; ma, a qualche mese dalla sua morte, dopo l’ennesima recidiva del tumore, chiede di ricevere l’Eucarestia, dialoga con la famiglia parlando di Angeli che gli fanno compagnia e che gli parlano del Paradiso, della fede e di tutte questioni che i genitori mai gli avevano presentato. Il bambino appare trasfigurato: dopo anni di sofferenza e di rabbia, motivata da un profondo senso di ingiustizia che Davide vive profondamente, ora, proprio quando i medici attivano le cure palliative, è sereno, felice, speranzoso. E la speranza viene alimentata dai dialoghi che il bambino dice di avere con degli Angeli e poi con Maria.
Aldilà dell’attendibilità o meno delle visioni celesti del piccolo, ciò che colpisce di questa breve vita è il cambiamento che la presenza di Dio provoca nella storia umana e il senso che conferisce anche al torto più incomprensibile quale è la malattia e la morte di un bambino. Facendo esperienza dell’amore del Buon Dio, la sofferenza e la morte acquistano senso non solo per Davide, ma per tutta la sua famiglia. La storia di questo bambino calabrese ricorda, ancora una volta, che solo l’affidamento incondizionato ci permette di vedere ciò che ci succede come parte di un progetto buono, positivo e non come un susseguirsi di disgrazie: e questo è il repetita iuvant di cui più necessitiamo ogni giorno della nostra vita.
Categoria: Biografia
Autore: Costanza Signorelli
Pagine: 184 pp
Prezzo: € 15,00
Anno: 2024
Editore: Edizioni Ares
EAN: 9788892984264