Beati, venerabili , e Servi di Dio della città di Palermo dei secoli XIX e XX
Un prezioso volumetto, di qualche anno fa, di don Mario Torcivia, sacerdote palermitano, ordinario di Teologia Spirituale presso lo studio teologico S.Paolo di Catania, Consultore teologo della Congregazione delle Cause dei Santi, membro del Collegio dei Postulatori di Roma, fa stato dei Beati, Venerabili e Servi di Dio dell’area palermitana tra il 1800 e il 1900. Dal nato meno recente, il servo di Dio Francesco Paolo Gravina, principe di Palagonia (n. 1800 – m.1854), al Beato don Giuseppe Puglisi (n. 1937 – m. 1993).
Si tratta di diciotto personalità, dieci uomini e otto donne, oggi forse, e purtroppo, ai più sconosciute, che ci presentano diversi itinerari di santità: da Suor Carmela Alesci (monaca clarissa cappuccina), a don Giacomo Cusmano, (prete diocesano, medico, fondatore del Boccone del Povero, vero e proprio apostolo della carità spirituale e materiale), coadiuvato dalla sorella, la serva di Dio Vincenza Cusmano, (suora delle Serve dei Poveri), dalla venerabile laica catechista delle bambine a Casa Professa, Maria Carmelina Leone. Per non parlare del grande pilastro della difesa della civiltà cristiana e del papato, fondatore e diffusore della stampa cattolica antirelativista e antimassonica, contro il dissesto morale e l’irreligiosità, il Servo di Dio Padre Nunzio Russo, esponente dell’Opera dei Congressi a Palermo all’altro Servo Dio Antonino Petix, sposo di Maria Felice Mortillaro dei Marchesi di Villarena dalla quale avrà nove figli tra cui una suora Ancella del Sacro Cuore e una Monaca Carmelitana Scalza. Il Petix fu fondatore e componente di molteplici organismi di Carità e formazione spirituale, consigliere comunale a Casteltermini, componente dell’Opera dei Congressi, vice presidente dell’Unione Elettorale Cattolica Italiana del capoluogo siciliano, consigliere comunale e assessore.
Quella Palermo che spesso fa rumore nazionale per vicende poco pulite e per nulla onorevoli, viene qui presentata invece come capitale dei santi, dei credenti, dei testimoni del Vangelo. E se nella prima parte il volumetto presenta i diciotto brevi profili in appena 65 pagine, oltre a quelli citati a quelli rispondenti al secolo ai nomi di Giovanni Battista Arista, Angelo Cantons Fornells, Vincenzo Diliberto, Maria Di Majo, Filippo Lo Verde, Maria Chiara Magro, Giovanni Messina, Marianna Orsi, Francesca Paola Prestigiacomo, Carolina Santocanale, nella seconda parte di altre 60 pagine , traccia una ricca documentazione bibliografica con fonti, riferimenti a documenti e studi per l’approfondimento dei personaggi in esame. Si tratta insomma di un’opera che può avere un sapore divulgativo per conoscere una parte della storia della Chiesa, della santità siciliana, della grandezza della nostra terra e costituire punto di partenza per studi più approfonditi e articolati molti dei quali proposti dal Torcivia in altri volumi agiografici.
Categoria: Biografie
Autore: Mario Torcivia
Pagine: 124 pp
Prezzo: € 11,00
Anno: 2013
Editore: Rubettino Editore
ISBN: 978-88-498-3894-7