Guida (e curiosità) per l’elezione del presidente americano
Degli USA molto si sente e spesso si dice, e ancor più in periodo di elezioni presidenziali. Ma in realtà degli USA poco si sa e ancor meno si conosce, proprio in tema di elezione del presidente. E così può capitare di credere di sapere e quindi di dire, ma come semplice ripetizione di quel che si è sentito dire, e non sempre a proposito.
Ben venga una guida.
Puntuale, utile. Che in 104 pagine riesce a condensare ciò che conta sapere degli USA e del suo sistema di governance. Il come, ma anche il perché. L’attualità e le sue radici. Storiche, politiche, ideali. Anche con sorprese; che hanno il sapore piacevole della notizia curiosa, senza mai concedere alcunché al gossip da mainstream.
D’altra parte, ci dice l’autore, “ogni storia seria ha un inizio antico” e “la storia della rappresentanza politica statunitense” è “antica di un’antichità medioevale”.
Chi scrive – Marco Respinti – ne sa; per formazione, titoli e pubblicazioni sviluppati in ormai più di 30 anni, nei quali si è dipanata un’intensa attività fatta di studio, esperienze sul campo e relazioni personali e professionali in rilevanti contesti culturali, politici e istituzionali. Di quell’Unione di Stati che, tra luci e ombre, rappresenta ancora la più importante democrazia del mondo moderno e contemporaneo e che, da sempre, è sinonimo di libertà; pur nella realistica consapevolezza che “certo, la libertà è tale per cui, oltre alle virtù, c’è spazio pure per il vizio: ma se così non fosse, sarebbe anzitutto la virtù a non conoscere spazi”.
Caratteri che, sin dalle origini, hanno plasmato una veste istituzionale della comunità sociale e politica che, intrinsecamente, rende più difficili possibili derive dirigiste o totalitarie nella gestione del potere, invece purtroppo ancora oggi ben presenti in altre parti del globo: “gli Stati Uniti sono una federazione e la loro architettura è il principio di sussidiarietà”, ossia non una mera “sofisticheria tecnica”, ma il principio secondo il quale “se un ente amministrativo di rango inferiore nella gerarchia istituzionale non è in grado di svolgere un compito, allora e solo allora, a condizioni precise, con permesso revocabile, momentaneamente, l’ente di rango superiore interviene. Il nome di questa dinamica è federalismo, un principio di unità che salvaguarda differenze e peculiarità”.
Una pubblicazione che ha il pregio di essere un istant book che offre i giusti attrezzi per capire di più, e meglio, anzitutto ciò su ciò su cui continuerà a concentrarsi sempre più l’attenzione mondiale con l’approssimarsi delle elezioni del 4 novembre, ma non solo: lo scenario post elezioni presidenziali, le elezioni di mid term per il Congresso fra due anni, etc.
Per le sue caratteristiche, un volume che conserverà la sua utilità e attualità in qualunque momento si intenda prendere in considerare un sistema di rappresentanza politica che, pressoché immutato, trova efficace applicazione da oltre 200 anni. Qualche buon motivo ci sarà.
Il libro aiuta ad essere adeguatamente informati e a ragionare di questo. Ma anche di molto altro; perché, come ben ci fa cogliere Respinti con questo testo, “occorre sempre partire domandandosi chi siano, e non cosa siano, gli Stati Uniti”.
Categoria: Saggio
Autore: Marco Respinti
Pagine: 104 pp
Prezzo: € 12,00
Anno: 2024
Editore: D’Ettoris
Città: Crotone
EAN: 9788893281652