Come la Chiesa è edificata sullEucaristia, Ecclesia de eucharistia, così lEuropa, piuttosto che un continente, è il luogo originario di una cultura cristiana, “Europa de cultura chistiana”, e questo implica la necessità di un richiamo pubblico del nome di Dio Uno e Trino nella Costituzione dellUnione Europea, scrive Giovanni Cantoni nelleditoriale del numero 318 di Cristianità (anno XXXI, luglio-agosto 2003), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni.
Recensendo i volumi Europe: The Exceptional Case di Grace Davie e Catholicisme, la fin dun monde di Danièle Hervieu-Léger, Massimo Introvigne espone la teoria delleconomia religiosa e le tesi secolaristiche più diffuse, evidenziandone i limiti. Lautore esamina poi la crisi del cattolicesimo in Francia, che si accompagna paradossalmente a quella del laicismo dOltralpe.
In Note fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Giovanni Cantoni tocca il tema della riforma agraria in Brasile e segnala unespressione paradossale dellantiamericanismo francese.
Con una presentazione che richiama gli aspetti morali e sociali inquietanti del fenomeno dellomosessualità, viene proposto il testo integrale del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali.
Nella rubrica Ex libris, Ignazio Cantoni recensisce le opere di Josef Pieper, pubblicati da Morcelliana-Massimo fra il 1999 e il 2001, sulle virtù cardinali: La prudenza, La giustizia, La fortezza e La temperanza.
Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sullimportanza della memoria storica delluniversità medioevale per la prospettiva culturale dellEuropa, chiudono il fascicolo di Cristianità.