« Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno » (Gv 6,37-40).
Il mistero che celebriamo oggi non deve essere separato da quello di ieri. In fondo si tratta di un mistero unico: la Chiesa è fatta di tre stati: trionfante, purgante e pellegrinante (o militante). Non è come una qualunque associazione umana. Non è il club “amici di Gesù”… In una qualunque associazione quando si muore si viene eliminati dai registri.
Tutt’al più, se ci si è particolarmente distinti (lasciando magari qualche offerta cospicua…), ci si merita una targhetta piazzata da qualche parte “in memoria” ad arrugginire tranquillamente. La Chiesa non è così: è una realtà viva, che va oltre i confini della morte. Ieri abbiamo celebrato la Chiesa di coloro che sono arrivati alla meta: la Chiesa “trionfante”. Oggi consideriamo la Chiesa di coloro che sono ancora in viaggio: la Chiesa purgante.
Non dobbiamo assolutamente dimenticare l’unità dell’insieme: tutti siamo in cammino verso la santità. È questa l’unità profonda che lega vivi e defunti. Diventare santi non è facoltativo: o lo realizziamo di qua o lo realizzeremo di là. Con una differenza però: in questo tempo è più facile…
«Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo! » (Mt 5,25-26). Qui possiamo scegliere in ogni momento di fondare ogni nostra azione sull’amore di Gesù e sulla sua misericordia.
Il Santo del giorno: Commemorazione di tutti i fedeli defunti