« Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono a Èfeso credenti in Cristo Gesù: grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo. Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d’amore della sua volontà, a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato. In lui, mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. Egli l’ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo la benevolenza che in lui si era proposto per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra » (Ef 1,1-10).
Di che ci parla la Bibbia? Qual’è il suo argomento principale? «La sacra Scrittura può essere detta tutta quanta storia della provvidenza divina» (José M. Dalmau, S.J., De Deo uno et trino, in Patres Societatis Iesu Facultatum Theologicarum in Hispania Professores, Sacræ Theologiæ Summa, vol. II, Madrid: BAC, 1964/4ª ed, p. 170).
Ecco l’argomento che può essere detto – in certa misura – «principale». La Provvidenza non è così una «verità fra tante», ma la parte centrale del messaggio che Dio vuol farci pervenire. Questo è «il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi» (Col 1,26). Qual’è questo mistero?
In Colossesi si parla del «corpo che è la Chiesa» (1,18.24). Questo viene esplicitato in Ef 1,9-10: «ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, … per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose».
Il mistero dunque è la Chiesa come centro e fulcro delle provvidenze divine in atto. È il mistero della Chiesa come corpo di Cristo in cui viene a compimento tutta quanta la creazione. È il mistero chiave della storia della salvezza.
Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù (d’Avila), Vergine e Dottore della Chiesa