Alleanza Cattolica

Alleanza Cattolica 6 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  Alleanza Cattolica

Cristianità n. 300 (2000)

 

L’associazione

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.

Essa mira alla promozione e alla costruzione di una società “a misura di uomo e secondo il piano di Dio” (Papa Giovanni Paolo II), suo motto è: Per la maggior gloria di Dio, anche sociale! Alleanza Cattolica svolge dunque un’azione di apostolato culturale e civile, che si situa nell’ambito delle “opere di misericordia spirituale”.

Nella formazione dei membri dell’associazione hanno fondamentale importanza i mezzi spirituali, fra i quali vengono privilegiati il rosario, l’adorazione eucaristica, il pellegrinaggio e gli esercizi spirituali secondo il metodo di sant’Ignazio di Loyola. La formazione comprende poi lo studio dei documenti del Magistero della Chiesa in tema sociale, così come l’analisi e l’interpretazione del moderno processo rivoluzionario di secolarizzazione, di allontanamento cioè delle società da Dio e dalla sua legge.

Organo ufficiale di Alleanza Cattolica è la rivista Cristianità.

 

Le attività

Alleanza Cattolica organizza convegni, conferenze e seminari sia su temi di cultura politica na-turale e cristiana, sia su fatti storici o di cronaca, letti e giudicati alla luce della perenne morale sociale.

Fra gli argomenti più frequentemente affrontati vi sono temi di spiritualità — la devozione mariana, il rosario e l’adorazione eucaristica —, temi di storia — le crociate, l’inquisizione, il protestantesimo, la rivoluzione francese, il liberalismo, il genocidio vandeano, il socialcomunismo e il nazionalsocialismo —, temi di dottrina sociale e di politica — la dottrina sociale della Chiesa, i princìpi di sussidiarietà e di solidarietà, la famiglia, la scuola, la proprietà privata e il divorzio —, temi di bioetica: educazione all’amore, senso del dolore e della morte, contraccezione, aborto, fecondazione artificiale ed eutanasia. Particolare attenzione è dedicata alla nuova evangelizzazione, alla libertà religiosa e ai nuovi movimenti religiosi.

Un resoconto delle attività promosse dall’associazione, o a cui essa collabora, si trova regolarmente sulla rivista Cri-stianità, nella rubrica La buona battaglia.

È possibile chiedere interventi su temi specifici sia inviando un messaggio di posta elettronica, sia telefonando alle sedi dell’associazione.

Categorie:
  Cristianità, Editoriali e note non firmate
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.