Cammei di santità

Profili di Santi scritti da Marco Tangheroni
10 mesi fa
Prima pagina  /  Cammei di Santità  /  Cammei di santità

di Andrea Bartelloni

Sul sito di Alleanza Cattolica, dal 15 agosto 2018 al 12 settembre 2019, sono apparsi – con cadenza pressoché settimanale – i profili di santi che il prof. Marco Tangheroni (1946-2004) preparò per il quotidiano Avvenire. Su tale periodico, essi furono originariamente pubblicati in due momenti, nei mesi di settembre del 1990 e di agosto del 1991 nella rubrica «Canone».

Tali ritratti sono poi apparsi del volume Cammei di santità che l’editore Pacini di Pisa, molto legato a Marco Tangheroni, si dimostrò ben lieto di curare nel 2005. Il libro uscì con una importante prefazione di Cesare Alzati, che a Pisa aveva insegnato come ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese.

Cammei di santità è anche il nome della sezione di questo sito nella quale essi sono oggi ospitati.

Cammeo viene dall’arabo gama’il che significa «bocciolo di fiore», poi diventa camaheu in francese ed è un gioiello caratterizzato da fini incisioni su onice o altre pietre dure. Comunque un piccolo gioiello, ecco perché venne spontaneo associarlo ai ritratti cesellati dallo storico pisano. Molti dei santi o beati ricordati sono sconosciuti ai più, eppure ciascun «cammeo» ne trae insegnamenti che – come i frequentatori di questo sito hanno sperimentato – risultano edificanti tuttora, a molti secoli di distanza dalla fine della loro esistenza terrena.

In meno di duemila battute riuscire a condensare una vita, il contesto storico e un insegnamento morale non è cosa da poco e questo rende ancora più preziosi questi testi. Vi si legge la profondità dello storico, la religiosità dell’uomo di fede e frammenti di vita che fanno di questi testi un unicum come lo sono i preziosi cammei.

Chi ha conosciuto e stimato Marco Tangheroni ritrova in questi brevi testi non solo lo spessore culturale e umano dello storico pisano, ma anche un «giro mentale» che ha plasmato – nei decenni, ma speriamo continui a farlo per molto tempo ancora – l’azione civico-culturale dei militanti di Alleanza Cattolica.

Mercoledì, 18 settembre 2019

Categorie:
  Cammei di Santità, In evidenza