Si apre con un appello rivolto ai laici cristiani dal card. Camillo Ruini, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il numero 311 di Cristianità (anno XXX, maggio-giugno 2002), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni. Il messaggio sottolinea come, in un contesto di pluralismo culturale e religioso, siano proprio i laici ad avere le più frequenti opportunità di apostolato.
Commentando le opere di padre Joseph-Marie Verlinde sulla nuova religiosità, Massimo Introvigne scopre un nuovo filone della letteratura apologetica cattolica, distante dalla prospettiva anti-sette e nello stesso tempo consapevole della sfida che proviene dal mondo dellesoterismo e dalle filosofie orientali.
Il Volto Santo di Manoppello è il titolo della recensione, redatta da Francesco Barbesino, dellomonima opera, curata da padre Heinrich Pfeiffer S.J., in cui si narrano le origini e la storia dellimmagine che presenta numerosi punti di coincidenza con la più famosa Sacra Sindone.
Con la “delega fiscale”, cioè con il progetto di legge che affida al Governo il compito di realizzare la riforma tributaria, scrive Ferdinando Francesco Leotta in Verso una rivoluzione fiscale copernicana, si fa strada una cultura radicalmente diversa dal sistema impositivo attuale. Infatti la nuova struttura dellimposta sul reddito delle persone fisiche mira a un nuovo rapporto fra fiscalità e libertà.
In Note fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Giovanni Cantoni traccia un profilo del pensatore nicaraguense Julio César Ycaza Tigerino (1919-1991), soffermandosi in particolare sulla relazione fra la cultura occidentale e la comunità delle nazioni ispaniche.
Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sul rapporto fra diritto e giustizia chiudono il fascicolo di Cristianità.