Sul numero 312 di Cristianità (anno XXX, luglio-agosto 2002), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in Un anno dopo l11 settembre 201: una tragedia e le sue proporzioni Giovanni Cantoni, ricordando lanniversario degli attacchi terroristici che hanno colpito il mondo occidentale e cristiano, denuncia nellinadeguata attenzione riservata al loro significato un moltiplicatore oggettivo della loro tragicità, e scorge in essi e, prima ancora, in quanto accaduto nel 1989 segnali dellinizio di unepoca nuova, «linizio di un Kulturkampf, di una battaglia per lelaborazione, la definizione e la diffusione di una cultura, quindi della possibile trasformazione di una società in una civiltà».
Nel dibattito sulle modifiche allo Statuto dei lavoratori, in Politiche del lavoro: ritorno al reale? Enzo Peserico fa stato del mercato del lavoro nel quadro della globalizzazione in tesi e in specie in Italia, quindi individua nello schieramento politico, sindacale e terroristico che si oppone fra laltro alle sperimentazioni sullarticolo 18, lagente di una strategia volta allo scontro sociale. In alternativa, per sviluppare loccupazione senza assistenzialismo da una parte e precarietà dallaltra, lautore segnala il tentativo, in corso dopera e da verificare, di riportare le politiche del lavoro alla realtà, coniugando solidarietà e sussidiarietà.
Un saggio di Rohan Gunaratna sulla rete terroristica di Osama bin Laden, recensito da Massimo Introvigne in Al-Qaida e Osama bin Laden: uno studio «definitivo» senza «soluzione finale», offre loccasione per passare in rassegna storia, ideologia e obiettivi dei movimenti fondamentalisti islamici in guerra contro lOccidente.
Mitologie giuridiche della modernità è unopera di Paolo Grossi, recensita da Marco Tangheroni che sottolinea come, anche nel campo legislativo, il razionalismo illuministico abbia fatto perdere di vista i princìpi del diritto naturale.
Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sulla necessaria diversità delle vocazioni laicale e sacerdotale chiudono il fascicolo di Cristianità.