Il numero in distribuzione di Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica (www.alleanzacattolica.org; info@alleanzacattolica.org) si apre con il Promemoria di Alleanza Cattolica per le elezioni del 2013, in cui lassociazione ricorda il primato in ogni scelta politica dei “princìpi non negoziabili” e invita a votare, senza deleghe in bianco ad alcun partito o movimento, le formazioni e, ove possibile, i candidati disponibili a impegnarsi su sei punti essenziali, che fanno riferimento alla difesa della vita, dal concepimento alla morte naturale, della famiglia, fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna, e della libertà di educazione,
Lon. Alfredo Mantovano, riflettendo sullapprovazione, nel novembre del 2012, del disegno di legge che di fatto legalizza lincesto, sinterroga quindi su Il Parlamento e il futuro dei “princìpi non negoziabili”, osservando come, in un quadro caratterizzato da unestrema confusione fra le forze politiche, nella prossima legislatura i cattolici impegnati in politica si troveranno di fronte a sfide impegnative che richiedono approfondimento, coordinamento e definizione di tattiche e di strategie, cioè elementi che a oggi mancano.
Massimo Introvigne commenta Il viaggio di Papa Benedetto XVI in Libano e lesortazione apostolica “Ecclesia in Medio Oriente”. Unesortazione che, pur rivolgendosi alla Chiesa universale per i richiami al valore della libertà religiosa e del dialogo ecumenico, fondato sul concetto di verità, riveste unimportanza particolare per il Medio Oriente, crocevia dellecumenismo, e per le comunità cattoliche locali, strette fra il laicismo e il fondamentalismo, che attentano alla vera nozione di libertà religiosa e al corretto rapporto fra religione e politica.
Segue il testo di una conferenza di Félix Adolfo Lamas, professore di Filosofia del Diritto presso la Pontificia Universidad Católica Argentina di Buenos Aires, su La concordia politica. La causa efficiente dello Stato, in cui laccademico muove dalla definizione aristotelica della concordia politica una forma minore di amicizia, fondata sullinteresse e sulla convenienza reciproca a perseguire uno scopo e mostra che alla base dello Stato correttamente inteso deve esserci appunto la concordia, che postula il rispetto di tutti verso le tradizioni e le convinzioni fondamentali di un popolo e costituisce dunque linteresse comune, indispensabile per dirigere le condotte dei cittadini e la vita della comunità politica verso il bene comune.
Francesco Pappalardo legge lopera delleconomista Vito Tanzi, Italica. Costi e conseguenze dellunificazione dItalia, edita da Grantorino libri, che studia le origini del debito pubblico italiano legate alle modalità di unificazione della Penisola, poco rispettose delle peculiarità degli Stati esistenti e frutto di una visione centralistica e individua delle analogie fra lunificazione del debito sovrano degli Stati preunitari e il tentativo dintegrare le politiche economiche e fiscali dei Paesi oggi appartenenti allarea delleuro.
Nel cinquantesimo anniversario della “Veterum sapientia” è il titolo dellarticolo del salesiano Roberto Spataro sulla costituzione apostolica, emanata nel 1962 dal Papa beato Giovanni XXIII (1958-1963), che richiama limportanza del latino nella vita della Chiesa, soprattutto nella formazione dei sacerdoti, per le sue caratteristiche intrinseche di lingua universale, immutabile, maestosa e nobile, cioè bella, e perché consente di accedere alla sapienza degli antichi e di leggere i grandi capolavori della letteratura universale. Mantenere viva la lingua latina rappresenta, dunque, ” la causa della civiltà”.
Nella sezione dedicata al Magistero pontificio, con il titolo La minaccia che incombe sullumanità: uneconomia senza Dio, un diritto senza Dio, una politica senza Dio, viene riportato il Discorso agli uomini di Azione Cattolica nel XXX della loro unione, pronunciato il 12 ottobre 1952 dal venerabile Papa Pio XII (1939-1958), che sottolinea come nellepoca attuale il “nemico” della Chiesa e della civiltà svolge unazione violenta e subdola di corruzione in tutti gli ambiti dellattività umana e necessita di essere fronteggiato con unazione illuminatrice, vivificatrice e unificatrice.
Il numero si chiude con la recensione di Marco Invernizzi allopera di George Weigel, La fine e linizio. Giovanni Paolo II: la vittoria della libertà, gli ultimi anni, leredità, edita da Cantagalli, e con la rubrica La buona battaglia, che offre un resoconto delle attività pubbliche di Alleanza Cattolica.