Il Capitolo Nazionale di Alleanza Cattolica, riunito a Milano il 23 aprile 2016, ha accolto le dimissioni, presentate da tempo per ragioni di età e di salute, del proprio fondatore Giovanni Cantoni da reggente nazionale dell’associazione e gli ha rivolto l’invito ad assumere l’incarico di reggente nazionale onorario.
Ha altresì accolto le dimissioni da reggente vicario per ragioni personali e professionali di Massimo Introvigne, prendendo atto della sua volontà di non ricoprire alcun incarico all’interno dell’associazione e manifestandogli profonda riconoscenza per la preziosa opera prestata per Alleanza Cattolica in oltre quaranta anni di militanza associativa e nello svolgimento del compito di reggente nazionale vicario.
Il medesimo Capitolo Nazionale, riunito a Roma il 28 e 29 maggio, ha quindi eletto Marco Invernizzi reggente nazionale dell’associazione per gli anni 2016-2022.
Invernizzi è nato nel 1952 a Milano, dove vive. È sposato, con quattro figli e altrettanti nipoti. È laureato in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1972 milita in Alleanza Cattolica ed è responsabile dell’associazione per la Lombardia e per il Veneto. Storico del movimento cattolico in Italia, ha pubblicato numerosi volumi e articoli. È presidente dell’ISIIN, l’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale. Dal 1989 conduce a Radio Maria la trasmissione settimanale La voce del Magistero.