LETTERA AI SOCI E AGLI AMICI – GIUGNO 2019
Con INVITO ALLA CENA di fine anno associativo
Carissimi,
nel corso dell’anno sociale 2018-19 numerose sono state le iniziative che hanno visto il nostro Circolo presente in modo attivo.
Ad ottobre 2018 a Santo Spirito è venuto a parlare a Ferrara sul Beato Contardo Ferrini il Reggente Nazionale di Alleanza Cattolica Marco Invernizzi, mentre a novembre a Casa Bovelli si sono avuti due incontri per il cinquantenario della rivoluzione del Sessantotto. Hanno parlato nel primo Renato Cirelli e nel secondo Chiara Mantovani e Paride Casini di Modena. A novembre e a dicembre si è poi avuto, grazie al responsabile della Gebetsliga di Ferrara Massimo Martinucci, nostro socio, e al cappellano della stessa don Davide Benini un evento molto importante: la consegna di alcune reliquie ex ossibus del Beato Carlo d’Austria-Este alla Diocesi di Ferrara-Comacchio con Messa solenne in Cattedrale celebrata dall’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego, alla presenza dell’Arciduca Martino d’Austria-Este.
Nel cinema-teatro di Santo Spirito, a febbraio 2019, si è svolta la proiezione del film ROSSO ISTRIA per ricordare i tragici eventi delle “Foibe”, inquadrati storicamente dal nostro socio Renato Cirelli.
Precedentemente, sempre a febbraio, alla Sala Estense, si era svolto il Convegno per la 41^ Giornata per la Vita dal titolo E’ vita, è futuro, coordinato dalla nostra socia, dottoressa Chiara Mantovani, alla presenza dell’Arcivescovo.
Le riunioni di Circolo sono state soltanto due, da me coordinate. La prima su Persecuzione e autodemolizione della Chiesa, la seconda su Il pensiero politicamente corretto. Dovremo farne in futuro qualcuna in più, ma bisogna dire che quest’anno c’era molta carne al fuoco, comprese le numerose attività spirituali e religiose come Rosari, Ore di Adorazione, Vie Crucis. Nostri soci sono ad esempio stati sempre presenti ai Rosari per la Vita mensili. Inoltre, con le insegne associative, abbiamo partecipato alla Via Crucis diocesana del 19 aprile e chiuso il mese mariano al Santuario della B. Vergine del Poggetto il 31 maggio.
Non posso infine esimermi dall’esprimere soddisfazione per i risultati delle elezioni amministrative, che segnano una svolta nel governo della nostra città, resi possibili dall’impegno di tanti e anche grazie al gruppo Progetto San Giorgio per le cui riunioni abbiamo messo a disposizione la nostra sede.
Di questo e di altro ancora parleremo nella cena di fine anno associativo il 27 giugno.
INCONTRO CONVIVIALE
giovedì 27 giugno 2019
A conclusione delle attività del 2018-19 il Circolo di Cristianità organizza un incontro conviviale presso il ristorante L’Archibugio, Via Darsena 42. Ora di ritrovo 19,45. Inizio ore 20,00. Costo a persona 20 €.
Ecco il titolo del tema proposto: «Battaglia politica e battaglia culturale. Modi, temi e tempi per il futuro».
A pochi metri dal ristorante c’ è l’ampio parcheggio di Via Kennedy. Per chi avesse tuttavia problemi a raggiungere il luogo, sarà organizzato, a richiesta, un servizio auto.
Vi prego di dare conferma — in risposta a questa email oppure telefonica — entro le ore 13 di martedì 25 giugno.
Numeri telefonici: 0532206822 e cell. 3382249084 (Gallotta), 0532765067 e cell. 3289091047 (Martinucci) e 3493079549 (Cirelli).
Vi saluto e soprattutto vi aspetto.