“Combattete dunque i vizi, dedicatevi ad una vita virtuosa orientata dalla speranza che spinge in alto il cuore fino a raggiungere il cielo con le preghiere nutrite di umiltà. L’imposizione che avete subìto può tramutarsi, qualora rifiutiate di mentire, nell’enorme vantaggio di avere sempre davanti agli occhi il giudice supremo che vede e sa come stanno veramente le cose”.
(Severino Boezio, Lib. V, 6, De consolatione philosophiae)
L’incontro è destinato a ragazzi e ragazze delle scuole medie superiori (partendo da chi ha già frequentato il primo anno) e a chi ha frequentato il primo anno di università. Nucleo essenziale dell’attività sarà offrire ai partecipanti l’occasione di vivere una settimana scandita da lavoro e preghiera, seguendo il motto dei monaci benedettini “Ora et Labora”. Sono previsti momenti di preghiera (personale e comunitaria, partecipazione alla S. Messa, recita quotidiana del S. Rosario), di formazione, di discussione, di gioco, attività ricreative e di servizio, per aiutare a comprendere e sperimentare la chiamata di tutti e di ciascuno alla santità nel servizio al prossimo.
Isola del Giglio (GR).
Come arrivare:
Verranno fornite indicazioni di viaggio in treno a seconda della provenienza dei partecipanti una volta completata l’iscrizione.
L’incontro inizia domenica 29 luglio (Santa Marta di Betania) con la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Giglio Castello alle ore 17:00, e termina alle ore 10:00 di sabato 4 agosto (San Giovanni Maria Vianney).
ASSICURAZIONI: verrà stipulata una polizza infortuni (compresa nel prezzo).
È necessario avere con sé: pantaloni lunghi da lavoro (o jeans da lavoro), maglie a manica lunga da lavoro (almeno 2), scarpe adatte al lavoro, calzini di spugna lunghi, berretto da sole, occhiali da sole, crema solare protezione 50, repellente per insetti (autan o simili), sacco a pelo o lenzuola, zainetto (max 20 lt.), k-way, borraccia, scarpe da ginnastica o trekking, costume da bagno, pantaloncini e magliette a maniche corte, felpa per la sera, necessario per l’igiene personale.
Svolgendo attività in ambienti agricoli, particolare attenzione dovrà essere posta alla segnalazione di eventuali allergie. È necessario avere con sé i medicinali per esigenze personali.
• Tessera sanitaria;
• Scheda anagrafica e Sanitaria compilate e firmate
Durante l’attività, i ragazzi e le ragazze saranno invitati a spegnere i loro cellulari.
In caso di necessità i genitori potranno contattare i figli chiamando Nicola Casappa al 349.16.29.829.
Don Andrea Nizzoli, Fraternità San Filippo Neri
Inviare una e-mail, possibilmente entro il 15 luglio 2018, a Gabriele Chiesura all’indirizzo gabriele.chiesura94@gmail.com, indicando l’intenzione di iscrivere il/la proprio/a figlio/a all’attività. In risposta, verrà inviata la documentazione necessaria da compilare dettagliatamente e rispedire al medesimo indirizzo per completare l’iscrizione.
L’attività ha un costo di 240 € a persona. I partecipanti non dovranno sostenere alcuna spesa ulteriore.
Se la stessa famiglia acquista più attività organizzate da Alleanza Cattolica per l’estate 2018, si applicherà uno sconto di €20 per ogni ulteriore attività acquistata. (LE QUOTE VANNO PAGATE SEPARATAMENTE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ CUI SI PARTECIPA).
Coloro che partecipano per la prima volta ad un Campeggio per educatori devono fare un colloquio propedeutico per la partecipazione:
per i ragazzi con Nicola Casappa dopo le 19:00: cell. +41.76.71.97.332 oppure via Skype (nome skype nicola.casappa);
per le ragazze con Sabina Losi cell. 340.27.53.851 dalle 19:30 alle 21:30.
Cor Jesu, adveniat regnum tuum, adveniat per Mariam
Nicola Casappa