“Vi esortiamo, fratelli, ad ammonire i disordinati, a confortare gli scoraggiati, a sostenere i deboli, a essere pazienti con tutti. Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi cercate sempre il bene gli uni degli altri e quello di tutti.”
1° Tessalonicesi 5:14-15
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: L’incontro è destinato a ragazzi e ragazze delle scuole medie superiori (partendo da chi ha già frequentato il primo anno) e a chi ha frequentato il primo anno di università.
Nucleo essenziale dell’attività sarà offrire ai partecipanti l’occasione di vivere una settimana di pellegrinaggio da Assisi fino a Loreto. Sono previsti momenti di preghiera (personale e comunitaria, partecipazione alla S. Messa, recita quotidiana del S. Rosario), di formazione, di discussione, di gioco, attività ricreative e di servizio, per aiutare a comprendere e sperimentare la chiamata di tutti e di ciascuno alla santità nel servizio al prossimo.
ITINERARIO: da Assisi a Loreto, passando per le seguenti tappe: Spello, Muccia, Camerino, Macerata, Loreto.
DURATA: L’incontro inizia domenica 28 luglio presso la struttura delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino (Viale del Santo Patrono, 5, Assisi) ore 17:00, e termina alle ore 10:00 di sabato 3 agosto presso l’Istituto Salesiano Madonna di Loreto (Via San Giovanni Bosco, 7, Loreto).
Come arrivare:
Verranno fornite indicazioni di viaggio in treno a seconda della provenienza dei partecipanti una volta completata l’iscrizione.
ASSICURAZIONI: verrà stipulata una polizza infortuni (compresa nel prezzo).
INDUMENTI E COSE DA PORTARE:
È necessario avere con sé: scarpe da ginnastica o trekking, calzini di spugna lunghi, berretto da sole, occhiali da sole, crema solare protezione 50, repellente per insetti (autan o simili), sacco a pelo, materassino, zaino (Si ricorda che il peso andrà sostenuto per l’intera durata del cammino), k-way, borraccia, pantaloncini e magliette a maniche corte, felpa per la sera, necessario per l’igiene personale. Si consiglia inoltre, per risparmiare sul peso dello zaino, di fornirsi di una saponetta così da lavare la sera la maglietta e gli indumenti per il giorno seguente.
Dovrà essere posta attenzione alla segnalazione di eventuali allergie. È necessario avere con sé i medicinali per esigenze personali.
COMUNICAZIONI:
Durante l’attività, i ragazzi e le ragazze saranno invitati a spegnere i loro cellulari. In caso di necessità i genitori potranno contattare i figli chiamando Gabriele Chiesura al 3343138741.
ASSISTENZA SPIRITUALE:
Don Andrea Nizzoli, Fraternità San Filippo Neri.
ISCRIZIONI:
Inviare una e-mail, possibilmente entro il 15 luglio 2018, a Luca Pappalardo all’indirizzo pappaluca95@hotmail.it , indicando l’intenzione di iscrivere il/la proprio/a figlio/a all’attività. In risposta, verrà inviata la documentazione necessaria da compilare dettagliatamente e rispedire al medesimo indirizzo per completare l’iscrizione.
CONTRIBUTO ECONOMICO:
L’attività ha un costo di 280 € a persona. I partecipanti non dovranno sostenere alcuna spesa ulteriore.
Se la stessa famiglia acquista più attività organizzate da Alleanza Cattolica per l’estate 2019, si applicherà uno sconto di €20 per ogni ulteriore attività acquistata. (LE QUOTE VANNO PAGATE SEPARATAMENTE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ CUI SI PARTECIPA).
COLLOQUIO PROPEDEUTICO:
Coloro che partecipano per la prima volta ad un Campeggio per educatori devono fare un colloquio propedeutico per la partecipazione:
per i ragazzi con Gabriele Chiesura dopo le 19:00: cell. 3343138741.
per le ragazze con Sabina Losi cell. 340.27.53.851 dalle 19:30 alle 21:30.
Oltre al campeggio per ragazzi adolescenti, Alleanza Cattolica organizza nello stesso periodo altre attività:
➢ per bambini/e delle scuole elementari scrivere a: campeggio.elementari@alleanzacattolica.org
➢ per ragazzi/e delle scuole medie scrivere a: campeggio.medie@alleanzacattolica.org
DOCUMENTAZIONE DA PORTARE CON SE’:
• Tessera sanitaria;
• Scheda anagrafica e Sanitaria compilate e firmate