Incontro per liceali ed universitari
28 dicembre 2023 – 2 gennaio 2024, Pavullo nel Frignano (MO)
«La vita umana, a motivo della sua destinazione eterna, conserva tutto il suo valore e tutta la sua dignità in qualsiasi condizione, anche di precarietà e fragilità, e come tale è sempre degna della massima considerazione.»
Papa Francesco ai partecipanti all’assemblea plenaria della Congregazione per la Dottrina della fede, 30 gennaio 2020.
Da anni Alleanza Cattolica organizza, nel periodo di Capodanno, un incontro rivolto a giovani universitari e liceali, a partire dal primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Nel corso dell’incontro verrà dato spazio ad attività tanto di carattere spirituale e formativo quanto di carattere ludico-ricreativo. In particolare, le giornate verranno scandite da momenti di preghiera (Santa Messa, Santo Ro- sario, Adorazione Eucaristica notturna), di formazione (relazioni inerenti al tema proposto) e di svago (giochi, passeggiate, Cenone e festa di Capodanno).
Con noi saranno presenti per l’assistenza spirituale don Marco Savoia dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae e don Ales- sandro Fini, parroco di San Lorenzo Martire a Marano sul Panaro (MO).
Le varie proposte antropologiche, etiche e normative di attacco alla vita hanno alle spalle una lunga storia, che si è radicalizzata negli ultimi decenni.
In questa «lotta tra la “cultura della vita” e la “cultura della morte”» (San Giovanni Paolo II, Evangelium vitae, 1995), l’eutanasia viene oggi presentata come la scelta migliore per il mantenimento della dignità umana nel caso di sof- ferenze insopportabili. Si vorrebbe dunque sostituire il principio di un preteso best interest a quello dell’indisponi- bilità della vita umana, sia propria che altrui, mistificando la solidarietà e la cura integrale della persona, nonché rifiutando le fondamentali domande di senso sulla sofferenza e sulla morte stessa.
Vediamo allora riaprirsi il dibattito sulla natura umana e sulla dignità della sua vita: la moderna antropologia utilitaristica afferma “il primato dell’agire sull’essere”, ma natura, ragione e fede ci indicano che «la persona non è riducibile alla giustapposizione di proprietà, né alla successione seriale di atti» (R. Lucas Lucas, Persona, natura umana e bioetica attuale (I), 2018). L’identità dell’essere umano, infatti, non può essere determinata dalle sue capacità o da altri elementi accidentali di sorta, ma soltanto dal suo valore ontologico.
La proposta dell’eutanasia ci pone pertanto davanti ad una visione dell’uomo e della società di stampo materialisti- co, che non tiene conto dei fattori fondamentali che rendono l’uomo tale, a cominciare dall’essere creatura di Dio. Recuperare il contatto con la realtà della natura umana e il rispetto della dignità della vita è dunque una delle bat- taglie più urgenti per l’edificazione di una società «a misura d’uomo e secondo il piano di Dio».
Dalle ore 17.00 di giovedì 28 dicembre 2023 alle 14.30 di martedì 2 gennaio 2024 presso la Casa per Ferie Tabor in Via Gaiato, 92, 41026 Pavullo nel Frignano (MO). https://maps.app.goo.gl/vxvvv7a4VhAMbccC9?g_st=iw
La quota di € 230 comprende tutta la durata dell’incontro, dalla cena di giovedì sera fino al pranzo di martedì.
Entro l’8/12/2023 è obbligatorio versare come caparra la somma di € 45 (pari al 20% della quota). In caso di disdetta e mancata partecipazione la caparra non verrà restituita.
Qualora l’invito ti arrivasse dopo questa data, contatta Giovanni Giannasi (338 3730724) o Teresa Cantoni (351 761 5162).
Il saldo della quota potrà avvenire in loco in contanti, con carte o via bonifico, di cui si dovrà mandare copia. La quota potrà essere saldata con un bonifico a favore di:
FONDAZIONE DI RELIGIONE AUXILIUM
IT82G0503412900000000079450
indicando come causale «CAPODANNO 2024 AC», seguito tassativamente dal nominativo dell’iscritto. Se si utilizza questo metodo di pagamento inviare via mail la ricevuta di avvenuto pagamento a: giovanni.giannasi@gmail.com
Per le persone che partecipano per la prima volta ad un incontro di Capodanno, l’iscrizione è subordinata ad una telefonata con il responsabile, Giovanni Giannasi (338 3730724).
Si chiede di anticipare via messaggio l’orario desiderato per la telefonata.
Le iscrizioni verranno prese in carico fino ad esaurimento posti.
Per domande e/o chiarimenti contattare:
Teresa Cantoni teresacantoni60@gmail.com 351 7615162