(Sal 8, 5)
Nessuna domanda è più importante e decisiva di quella su chi sia l’uomo, da essa dipendendo non solo la nostra realizzazione e, quindi, felicità, ma la possibilità stessa di sottrarsi alla disperazione del non-senso e della morte.
Tuttavia, propria questa domanda è sempre più oggetto di una sistematica rimozione, che si esprime in un relativismo, sia pratico che teorico, di fronte al quale non v’è nulla di sacro, di definitivo, di vero e di giusto né dimensione umana, compresa la distinzione sessuale, che meriti di essere rispettata, fino a fare intravvedere nella stessa autodistruzione dell’uomo non un rischio, ma l’obiettivo.
Per sottrarsi a questa prospettiva, che l’interazione fra comportamenti e leggi favorisce e accelera, diventa indispensabile porre al centro della nostra riflessione e di ogni conseguente e coerente impegno civico-culturale la domanda, che è il tema dell’incontro.
Interverranno:
S.E. Mons. FRANCESCO CAVINA
Vescovo emerito della Diocesi di Carpi
Dott. DOMENICO AIROMA
Reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino
La partecipazione all’incontro avverrà in diretta streaming sul canale YouTube di Alleanza Cattolica-Cristianità, collegandosi al link https://www.youtube.com/c/AlleanzaCattolicaCristianità, e sarà possibile porre domande ai relatori, utilizzando la chat collegata al canale.
Per informazioni, telefonare o inviare messaggi al 3405482252
Formelle del bassorilievo di Wiligelmo sulla facciata del Duomo di Modena, rappresentanti Dio Padre creatore (“Io sono la Luce del mondo, la Vita vera, la Vita perenne”), la creazione di Adamo (“Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza”), la creazione di Eva (“maschio e femmina Dio li creò”) e il peccato originale dei progenitori (“sarete come Dio”).