“È divenuto così strano il mondo”, disse Éomer. […] “Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”
“Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca ad ognuno di noi sceglierli, tanto nel Bosco d’Oro, quanto nella propria dimora”. John Ronald Reuel Tolkien, Il Signore degli Anelli
Come ogni anno Alleanza Cattolica organizza, nel periodo di Capodanno 2020 – dal 29 Dicembre al 2 Gennaio – un incontro rivolto a giovani universitari e liceali, a partire dal primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Da domenica 29 Dicembre alle 15
a giovedì 02 Gennaio alle 17
Centro vacanze le Conifere
https://goo.gl/maps/7gu2T2VDKApAZq3RA
La casa, a 1000 metri di altitudine, è immersa in un parco secolare di conifere.
In treno e corriera: Si consiglia di arrivare alla stazione dei treni di Como S. Giovanni e prendere le linee C10/C20 (vedi sito http://www.asfautolinee.it/it/orari-rete-extraurbana).
In auto: Molti navigatori indicano il percorso che passa dalla Svizzera ma è decisamente meglio passare dall’Italia: si esce dall’autostrada a LAGO DI COMO (ultima uscita per l’Italia), si segue Menaggio, arrivati ad Argegno si devia a sinistra per Lanzo d’Intelvi che è l’ultimo paese della valle.
Il Signore degli Anelli è un testo ricco di spunti pedagogici e di argomenti da approfondire. Ne tratteremo alcuni che in questa società e in questo momento storico appaiono di particolare rilevanza.
Attività
Ci saranno momenti spirituali e di formazione quali la Santa Messa, l’Adorazione Eucaristica, il Rosario e relazioni sul tema scelto. A questi si alterneranno attività di svago come il torneo di calcetto (invitiamo a portare l’abbigliamento adeguato) e il Lanzo’s Got Talent. Il momento clou sarà la serata di Capodanno per cui si richiede di vestirsi in modo elegante e decoroso (per gli uomini: ideale è il completo, per le ragazze: vestito elegante).
Durante l’incontro saranno presenti due sacerdoti: Don Stefano Pappalardo, della Fraternità San Filippo Neri e Don Alessandro Fini, parroco di San Lorenzo martire a Marano sul Panaro (Mo).
Per eventuali domande o chiarimenti contattare:
Il responsabile – Giovanni Giannasi:
E-mail: giovanni.giannasi@gmail.com
TEL: 338 373 0724