L’inverno demografico è il problema principale per il futuro dell’Italia: tanto grave quanto finora ignorato nelle scelte dei Governi e dei Parlamenti. Il numero di nuovi nati in Italia si riduce sempre di più, mentre in parallelo crescono la popolazione anziana e il numero di decessi.
Dopo il saluto del Cardinale Elio Sgreccia, il Convegno si articolerà in due sessioni:
– nella prima, il demografo Giancarlo Blangiardo illustrerà i dati di realtà e di prospettiva del decremento demografico, con uno sguardo rivolto alle misure adottate da altre Nazioni per invertire la tendenza. Il poeta e scrittore Davide Rondoni scaverà nelle motivazioni in senso lato culturali del rifiuto a mettere al mondo figli, al di là di quelle strettamente economiche;
– nella seconda sessione Marco Invernizzi e Massimo Gandolfini, responsabili delle associazioni organizzatrici ed esponenti di rilievo del movimento Family Day, si confronteranno con i rappresentanti delle principali forze politiche che si apprestano a chiedere il voto degli Italiani, allo scopo di individuare le prime misure urgenti da varare già dai primi giorni di vita del Governo che verrà fuori dalle imminenti elezioni politiche.
Interverrano
Maurizio Gasparri – Forza Italia, Vicepresidente del Senato
Giorgia Meloni – Presidente di Fratelli d’Italia
Matteo Salvini – Segretario Federale della Lega
Stefano Parisi – Energie per l’Italia
Eugenia Roccella – Noi per l’Italia
Sono stati invitati
Luigi Di Maio – Portavoce del MoVimento 5 Stelle
Matteo Renzi – Segretario del Partito Democratico
Obiettivo del convegno è far emergere un vero e proprio programma condiviso per la famiglia e per l’accoglienza alla vita, che costituisca motivo di orientamento durante la campagna elettorale e base di lavoro nella prossima Legislatura.