L’attualità dirompente di una novità vecchia di 50 anni.
6 agosto 2018 – 12 agosto 2018
La prossima scuola estiva si terrà a Filetto dal 6 al 12 agosto e verterà sul tema del Sessantotto, in occasione del cinquantenario di questa data storica. Il 68 rappresenta un fenomeno sociale globale che sfocia in una radicale contestazione della società attraversando tutti i Paesi, soprattutto occidentali, alla ricerca di un mondo nuovo e di un uomo nuovo. Questa rivoluzione ha determinato una trasformazione profonda dei modi di vita, degli stili culturali e politici attraverso l’affermarsi della contro-cultura giovanile, della contestazione del principio di autorità, della diffusione della cultura hippy, della droga, delle occupazioni nelle Università fino a manifestarsi, in Italia, come fenomeno di violenza quotidiana nei cosiddetti anni di piombo.
Lo scopo della scuola estiva è ripercorrere questo periodo, anche alla luce dell’importanza che riveste per Alleanza Cattolica, ed illustrarne caratteristiche e conseguenze a coloro che, pur non avendolo vissuto da protagonisti, si trovano ancora oggi immersi nei suoi prodotti culturali rivoluzionari.
La scuola estiva si rivolge anzitutto ai giovani e ai loro coetanei. Quest’anno è particolarmente importante e gradita la partecipazione di tutti i militanti cosicché possano testimoniare ai ragazzi l’esperienza diretta del 68, ripercorrendo insieme alcuni temi cari alla nostra associazione.
LUOGO
Casa della Fraternità S. Filippo Neri,
Viale dei Menhir 8, Selva di Filetto, 54028 – Villafranca in Lunigiana (MS).
Mappa: https://goo.gl/maps/J8ZjqS3TkRy
Da lunedì 6 agosto 2018 (Trasfigurazione di Nostro Signore), con accoglienza tra le 14.00 e le 16.00, fino a domenica 12 agosto 2018 (Santa Giovanna Francesca de Chantal) – con partenza alle ore 16.00.
La scuola è aperta a soci e amici di Alleanza Cattolica che abbiano frequentato almeno il 3° anno di scuola superiore.
Per i liceali e gli universitari (indicativamente 16-25 anni) la quota d’iscrizione è di 200 euro a persona, comprensiva di vitto e alloggio, per coloro che si iscriveranno entro il 30 giugno 2018.
Per le iscrizioni successive a tale termine, verrà applicata una mora di 40 euro, per un totale di 240 euro.
Per i soci e gli amici non compresi nella categoria anagrafica sopra descritta, sarà necessario provvedere autonomamente a prenotare il pernottamento e sarà necessario comunicare la presenza ai pasti che si desiderano svolgere presso struttura ospitante, mediante l’invio di una mail all’indirizzo summerschool@alleanzacattolica
Le iscrizioni incomplete oppure oltre il termine del 15 luglio 2018 non saranno prese in considerazione; nel caso di esaurimento posti prima di tale data, le successive iscrizioni saranno respinte.
Per iscriversi alla Summer School è necessario:
Per chi partecipa per la prima volta è richiesto un colloquio di ammissione con il responsabile dell’attività Gabriele Borgoni (cell. 328-2862473, la sera a partire dalle 20.00);
Gabriele Borgoni, militante di Alleanza Cattolica.
summerschool@alleanzacattolica.org
Marco Invernizzi, reggente nazionale di Alleanza Cattolica.
[contact-form-7 id=”27447″ title=”summer-2018″]