Scuola Estiva San Colombano
4 agosto 2019 – 10 agosto 2019
TEMA
La prossima scuola estiva si terrà a Edolo dal 4 al 10 agosto e verterà sugli sviluppi che hanno investito il mondo occidentale a partire dalla caduta del muro di Berlino, in occasione del trentesimo anniversario di questa data storica.
Scopo della scuola di quest’anno è di spiegare gli ultimi trent’anni attraverso i temi culturali ed esistenziali più rilevanti fra quelli che hanno accompagnato il percorso della nostra società.
Ci si soffermerà in particolare su come a partire dal 1989 si sia modificata nella società occidentale la concezione dell’uomo e delle sue relazioni fondamentali, in particolare per quanto riguarda l’ambito del diritto alla vita e della centralità della famiglia, il costume e le relazioni fra gli Stati e all’interno di essi. In pratica si arriverà a mettere in luce come in questi ultimi decenni sia cambiato il senso comune dei popoli sotto l’influenza di una nuova ideologia relativistica, il “politicamente corretto”. Verrà posta attenzione nelle diverse relazioni a non cedere mai a una logica di disperazione, assolutamente lontana dai fondamenti della speranza cristiana, ai quali gli organizzatori cercano sempre di attenersi.
Domenica 4 agosto 2019
Lunedì 5 agosto 2019
Martedì 6 agosto 2019
Mercoledì 7 agosto 2019
Giovedì 8 agosto 2019
Venerdì 9 agosto 2019
Sabato 10 agosto 2019
Villaggio padre Emmanuel
via Monte Colmo, 25048 Edolo, Brescia https://goo.gl/4g5ovY
Da domenica 4 agosto 2019 (San Nicodemo, San Giovanni Maria Vianney), con accoglienza tra le 14.00 e le 16.00, fino a sabato 10 agosto 2019 (San Lorenzo martire) – con partenza alle ore 12.00.
La scuola è aperta a soci e amici di Alleanza Cattolica che abbiano frequentato almeno il 3° anno di scuola superiore.
Per i liceali e gli universitari (indicativamente 16-25 anni) la quota d’iscrizione è di 220 euro a persona, comprensiva di vitto e alloggio, per coloro che si iscriveranno entro il 30 giugno 2019, le iscrizioni successive a tale termine, verrà applicata una mora di 30 euro, per un totale di 250 euro.
Per i soci e gli amici di età anagrafica superiore a quella sopra descritta, sarà necessario provvedere autonomamente a prenotare il pernottamento e sarà necessario comunicare la presenza ai pasti che si desiderano svolgere presso struttura ospitante, mediante l’invio di una mail all’indirizzo summerschool@alleanzacattolica.org entro e non oltre il 15 luglio 2019, salvo esaurimento posti. Il costo di un pasto è di € 15,00 a persona; in caso di acquisti plurimi potranno essere presi degli accordi differenti con il responsabile direttamente in loco.
È necessario portare il sacco a pelo (o lenzuola e federa), asciugamani e il necessario per l’igiene personale.
Durante il periodo dell’incontro (tempo permettendo) ci sarà modo di organizzare partite di calcetto; si consiglia pertanto a chi è interessato di portare il necessario.
Si consiglia inoltre di portare una Bibbia personale. Chi ne è già in possesso può portare un canzoniere preparato per gli incontri precedenti. Si ricorda di portare un paio di scarponcini per una passeggiata in montagna.
Le iscrizioni incomplete oppure oltre il termine del 15 luglio 2019 non saranno prese in considerazione; nel caso di esaurimento posti prima di tale data, le successive iscrizioni saranno respinte.
Per iscriversi alla Summer School è necessario:
Per chi partecipa per la prima volta è richiesto un colloquio di ammissione con il responsabile dell’attività Gabriele Borgoni (cell. 328-2862473, la sera a partire dalle 20.00);
Gabriele Borgoni, militante di Alleanza Cattolica.
summerschool@alleanzacattolica.org
Marco Invernizzi, reggente nazionale di Alleanza Cattolica.