La dottrina sociale della Chiesa è il modo in cui “la nostra tradizione sociale cattolica può aiutare la famiglia umana a guarire questo mondo che soffre di gravi malattie”.
Papa Francesco
A chi è rivolto
A tutte le persone interessate ad accostare la Dottrina sociale della Chiesa, in particolare studenti, catechisti, persone impegnate nella politica e nell’amministrazione, parroci e religiose/i.
Quando
Tra il 27 febbraio e il 14 aprile 2023, per sei settimane formative.
Come è organizzato
Il corso è completamente online, sulla piattaforma http://moodle.alleanzacattolica.org/
Ogni settimana verranno resi disponibili, sulla piattaforma, le lezioni. Ciascuna lezione è composto, di norma, di:
Ogni due settimane è previsto un incontro in videoconferenza (su Zoom) con i/le docenti delle lezioni, per domande e approfondimenti.
Per completare il corso è richiesto un impegno di circa 2/3 ore a settimana.
Al termine del corso, per chi avrà svolto le attività previste sarà rilasciato un certificato di frequenza.
Chi lo insegna
Daniele Fazio (coordinatore), Marco Invernizzi (responsabile scientifico), Giovanni Agnello,
Luca Basilio Bucca, Lara Boccenti, Riccardo Bonsignore, Lorenzo Cantoni, Enrico Chiesura, Piermarco Ferraresi, Carmelo Leotta, Ferdinando Leotta, Maurizio Milano, Roberto Respinti.
Contenuti
Come iscriversi e ulteriori informazioni
Il corso è riservato a tutti i soci e agli abbonati alla rivista Cristianità. Chi non fosse abbonato a Cristianità ma è interessato all’iniziativa può abbonarsi, anche online, alla rivista, a partire da 30 euro, e quindi partecipare al corso.
Per iscriversi bisogna mandare una email a segreteria.nazionale@alleanzacattolica.org, indicando nome e cognome, età, studi precedenti, attività corrente.
Chi lo promuove
Alleanza Cattolica è un’associazione di cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.
Essa mira alla promozione e alla costruzione di una società “a misura di uomo e secondo il piano di Dio” (san Giovanni Paolo II), suo motto è: Per la maggior gloria di Dio, anche sociale! Alleanza Cattolica svolge dunque un’azione di apostolato culturale e civile, che si situa nell’ambito delle “opere di misericordia spirituale”.
Nella formazione dei membri dell’associazione hanno fondamentale importanza i mezzi spirituali, fra i quali vengono privilegiati il rosario, l’adorazione eucaristica, il pellegrinaggio e gli esercizi spirituali secondo il metodo di sant’Ignazio di Loyola. La formazione comprende poi lo studio dei documenti del Magistero della Chiesa in tema sociale, così come l’analisi e l’interpretazione del moderno processo rivoluzionario di secolarizzazione, di allontanamento cioè delle società da Dio e dalla sua legge.
Organo ufficiale di Alleanza Cattolica è la rivista Cristianità.
Il corso Introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa
Nel 2021 è stato realizzato un primo corso introduttivo, i cui video sono ora disponibili online al link: https://tinyurl.com/videodsc2021.
Per seguire questo nuovo corso non è necessario aver frequentato il precedente.
Per informazioni: segreteria.nazionale@alleanzacattolica.org – tel. 349 5007708.