Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torino (TO) – Ritiro regionale

7 Novembre 2021 - 8:30 fino a 16:30

€25

Ritiro regionale che si terrà domenica 7 novembre 2021 dalle ore 8.30 alle ore 16.30 presso la sede de Il Cenacolo ubicata in Torino piazza Gozzano n. 4.

 

Programma:

 

ore 8.30 arrivo dei partecipanti : registrazione

ore 9.00: Santo Rosario

ore 9.30: conferenza di Mauro Ronco: Il fenomeno storico della mondializzazione*.

*La conferenza svilupperà i temi già trattati nei ritiri regionali tenuti nella prima parte del 2021 sia in via telematica che in presenza e cercherà di trarre qualche conclusione in ordine all’agire nostro in questo momento storico.

ore 10.30- 10.45: pausa

ore 10.45: conferenza di Carmelo Leotta: Lo stato dell’arte legislativo a proposito del referendum e delle proposte di legge in tema di uccisione su richiesta e aiuto al suicidio*

*Saranno presentate anche le attività e le iniziative del Centro Studi Rosario Livatino nel contrasto giuridico all’ondata eutanasica.

ore 11.30: Santa Messa celebrata dal canonico Francesco Saverio Venuto, addetto presso la Chiesa della Beata Vergine della Consolata, Rettore della Chiesa della Misericordia, e docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica – dell’Italia Settentrionale.

ore 13: pranzo

ore 14.30: Pierluigi Zoccatelli: Commento  al Motu proprio di Papa Francesco “Traditionis custodes”: il testo del Motu proprio e le prime applicazioni.

ore 15.00: conferenza di Valter Maccantelli: I nuovi assetti degli equilibri politici, militari ed economici nel Mediterraneo. Il ruolo dell’Europa e dell’Italia.

ore 16.00: programmi e iniziative di Alleanza Cattolica a cura di Mauro Ronco.

ore 16.15: Santo Rosario

ore 16.30: conclusione del Ritiro.

Il costo per ciascun partecipante è di 25,00 euro, comprensivo del pranzo, dell’affitto della sala, del locale di refezione e dell’offerta al Sacerdote.

Si tratta di un Ritiro di rilievo perché prevede la possibilità di ampi contatti e dialoghi in presenza dopo il lungo periodo di difficoltà sanitaria.

Naturalmente tutti potranno accedere se muniti di green pass (vaccinati oppure con tampone).

La prescrizione, oltre che rispettosa delle regole sanitarie vigenti, è anche imposta dalla comunità ospitante, che ne ha fatta espressa menzione nel concedere la sala.

Saranno a disposizione alcuni libri della nostra selezione libraria forniti dalla nostra libreria interna San Giorgio (www.libreriasangiorgio.it) e si potrà provvedere all’abbonamento  alla nostra rivista Cristianità.

 

La  partecipazione al ritiro va segnalata entro giovedì 4 novembre a:

alleanzacattolicatorino@gmail.com oppure

Silvia Scaranari: silviascaranari@gmail.com

Giacomo Roggeri: giac.roggeri@gmail.com

Dettagli

Data:
7 Novembre 2021
Ora:
8:30 fino a 16:30
Prezzo:
€25
Categorie Evento:
,

Luogo

Il Cenacolo
Piazza Gozzano 4
Torino, TO 10132 Italia

Organizzatore

Alleanza Cattolica – Piemonte
Email
alleanzacattolicatorino@gmail.com