“Coloro che cercano il compimento della propria vocazione umana e cristiana nel matrimonio, prima di tutto sono chiamati a fare di questa “teologia del corpo”, di cui troviamo il “principio” nei primi capitoli del Libro della Genesi, il contenuto della loro vita e del loro comportamento. Infatti quanto è indispensabile, sulla strada di questa vocazione, la coscienza approfondita del significato del corpo, nella sua mascolinità e femminilità! Quanto è necessaria una precisa coscienza del significato sponsale del corpo del suo significato generatore, dato che tutto ciò, che forma il contenuto della vita degli sposi, deve costantemente trovare la sua dimensione piena e personale nella convivenza, nel comportamento, nei sentimenti!”
Come ogni anno Alleanza Cattolica organizza, nel periodo di Capodanno 2019 – dal 28 Dicembre al 2 Gennaio – un incontro rivolto a giovani universitari e liceali, a partire dal primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
L’incontro si svolgerà dal 28 Dicembre 2018 alle 16 al 2 Gennaio 2019 alle 15.
L’incontro si terrà a Lanzo Torinese (To), presso la casa di vacanze Federico Albert.
In aereo: arrivare all’aeroporto di Torino-Caselle, quindi prendere il trenino GTT presso la stazione, in direzione di Lanzo Torinese (tempo di percorrenza 30 minuti, direzione Germagnano).
In treno: arrivare alla Stazione Torino Porta Susa (preferibilmente), spostarsi quindi alla Stazione Dora (2 km a piedi percorrendo Corso Principe Oddone o in alternativa con l’autobus); quindi prendere il trenino GTT per Lanzo Torinese (tempo di percorrenza 50 minuti, direzione Germagnano).
In auto: Raggiungere la casa, seguendo le indicazioni presenti al link: clicca qui.
Nel corso delle giornate verrà dato spazio ad attività tanto di carattere spirituale e formativo quanto di carattere ludico e ricreativo.
In particolare sono previste: Santa Messa, Santo Rosario, Angelus, preghiere del mattino, Adorazione Eucaristica notturna, Te Deum, relazioni, Cenone e festa di Capodanno, giochi, recitazione, canti, partite di calcio.
Cosa portare
È necessario portare il sacco a pelo (o lenzuola e federa), asciugamani e il necessario per l’igiene personale.
Si raccomanda un vestito elegante e adeguato alla serata di festa (31 dicembre).
Durante il periodo dell’incontro (tempo permettendo) ci sarà modo di organizzare partite di calcetto; si consiglia pertanto a chi è interessato di portare il necessario.
Si consiglia inoltre di portare una Bibbia personale. Chi ne è già in possesso può portare un canzoniere preparato per gli incontri precedenti. Si ricorda di portare un paio di scarponcini per una passeggiata in montagna.
Sarebbe cosa gradita che i partecipanti contribuissero portando un pandoro o un panettone per la colazione e la serata di festa.
Durante l’incontro saranno presenti due sacerdoti: Don Stefano Pappalardo, della Fraternità San Filippo Neri e Don Alessandro Fini, parroco di San Lorenzo martire a Marano sul Panaro (Mo).
Quota e iscrizione
La quota è di 225€ a persona.
◦ a favore di Cristianità soc. coop. a.r.l., presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza al seguente IBAN: IT69P0623012604000030058186 indicando come causale “Capodanno 2019 – incontro liceali ed universitari”, seguito dal nominativo dell’iscritto.
◦ Se si utilizza questo metodo di pagamento inviare la ricevuta di avvenuto pagamento a: incontro.capodanno@alleanzacattolica.org
◦ In alternativa la quota potrà essere versata in loco in contanti.
ISCRIZIONI CHIUSE
Chi partecipa per la prima volta, dovrà prenotarsi telefonando personalmente al responsabile: (preferibilmente nell’orario del pranzo e della cena)
Giovanni Giannasi:
E-mail: giovanni.giannasi@gmail.com
TEL: 338 373 0724
Per eventuali domande o chiarimenti contattare:
Bianca Maria Cantoni
E-mail: biancamariacantoni@gmail.com
TEL: 345 891 8147
Maria Teresa Colleoni
E-mail: mariateresacolleoni@gmail.com
TEL: 342 051 6364
Alleanza Cattolica
E-mail: incontro.capodanno@alleanzacattolica.org