Il pensiero del giorno

Lc 9,46-50
Don Piero Cantoni 9 mesi fa
Prima pagina  /  Spiritualità  /  Il pensiero del giorno  /  Il pensiero del giorno

« Nacque poi una discussione tra loro, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: “Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande”. Giovanni prese la parola dicendo: “Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi”. Ma Gesù gli rispose: “Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi” » (Lc 9,46-50). 


L’affermarsi del Regno di Dio nel mondo è un mistero grande. Il Regno è Gesù stesso e qualunque azione a favore del Regno deve essere compiuta assieme a Lui, per lo meno non esplicitamente contro di Lui. Il Signore infatti è all’opera in modo misterioso e nessuno può e deve pensare di essere arrivato per primo in una data situazione, perché in essa il Signore sta già operando.

Questo ci deve fare riflettere sul significato che ha la parola missione, la quale è strettamente legata alla parola tradizione. Sia il termine missione che il termine tradizione infatti significano una stessa realtà: trasmettere agli altri quello che noi, a nostra volta abbiamo ricevuto. Così si esprimeva il teologo Joseph Ratzinger già nel lontano 1966 « […] il concilio segna il passaggio da un atteggiamento di conservazione ad un atteggiamento missionario, ed il concetto conciliare contrario a ‘conservatore’ non è ‘progressista’, ma ‘missionario’ » (Weltoffene Kirche, in: Theodor Filthaut [ed.], Umkehr und Erneurung, Mainz 1966, p. 291).

Ciò significa che la corretta posizione antiprogressista e antimodernista non è quella «tradizionalista» o «fissista». Il concetto di progresso è essenziale per il Cristianesimo e il Cattolicesimo. Il mito del Progresso di stampo illuminista è la contraffazione e la secolarizzazione di una idea cristiana.


Il Santo del giorno: San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa

Categorie:
  Il pensiero del giorno, Spiritualità
Autore

 Don Piero Cantoni

  (1345 Articoli)

Don Pietro Cantoni nasce a Piacenza il 19 aprile 1950. Autore di numerose pubblicazioni, è stato professore stabile di teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. Enrico Bartoletti” di Camaiore (LU). Fondatore della Fraternità san Filippo Neri nella diocesi Massa Carrara – Pontremoli, è membro del capitolo nazionale di Alleanza Cattolica e guida Esercizi ignaziani dal 1975.