« Entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola. Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: “Figlio, ti sono perdonati i peccati”. Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: “Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?”. E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: “Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico -: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua”. Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: “Non abbiamo mai visto nulla di simile!” » (Mc 2,1-12).
Questo miracolo di Gesù è un segno evidente della sua divinità, non tanto – e non solo – per la potenza che manifesta, quanto perché rimettere i peccati è una prerogativa di Dio solo (cfr. Sal 51; Is 43,25). In questo gli scribi avevano perfettamente ragione. Del fatto che la sua pretesa sia giustificata dà un primo segno leggendo nel cuore proprio degli scribi presenti, che lo giudicano un bestemmiatore, perché si arroga il diritto di compiere un gesto che solo Dio può fare.
Compie infatti un altro gesto che solo Dio può fare: solo Dio infatti è capace di leggere nell’intimo dei cuori (cfr. 1Sam 16,7; Ger 12,3; 17,9-10; Sir 42,18). « Che cosa è più facile »? Il miracolo è il segno evidente che le parole di Gesù non sono vane, ma operano quello che dicono, sono “creatrici” della realtà che significano, come quando « Dio disse: “Sia la luce!”. E la luce fu » (Gen 1,3). La sua parola è veramente Parola di Dio, perché Lui stesso è la Parola di Dio da tutta l’eternità (Gv 1). Così succede quando dice: « Ti sono perdonati i peccati ».
Ma che cosa è più facile? Dire: « Ti sono perdonati i peccati » oppure « Àlzati, prendi la tua barella e cammina »? Se ragioniamo secondo le apparenze, evidentemente è più facile dire « Ti sono perdonati i peccati », ma, se entriamo nel mistero per mezzo della fede, comprendiamo che il perdono di Gesù gli è costato la Croce…
Il Santo del giorno: Sant’Antonio, Abate