« Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”. […]. Maria […] stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: “Donna, perché piangi?”. Rispose loro: “Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto”. Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: “Donna, perché piangi? Chi cerchi?”. Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo”. Gesù le disse: “Maria!”. Ella si voltò e gli disse in ebraico: “Rabbunì!” – che significa: “Maestro!”. Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro””. Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: “Ho visto il Signore!” e ciò che le aveva detto » (Gv 20,1-2.11-18).
Maria Maddalena seguì Gesù fino sotto la croce, partecipò alla sua riposizione nel sepolcro e fu la prima testimone della sua resurrezione, di cui – per prima – diede l’annuncio (cfr. Mt 27,56.61; 28,1; Mc 15,40-47; 16,1.9; Lc 23,59; 23,49.55; 24,10; Gv 19,25; 20,1.11-18). Con tutta probabilità era nel gruppo di donne a cui accenna Luca in At 1,14. Gesù era un pellegrino senza patria e senza riposo (9,58) e gli apostoli ne condividevano la vita.
Gesù accoglie le donne perché abbiano una parte attiva nella sua vita. Sono in genere facoltose e mettono i loro beni a disposizione di Gesù, che diversamente dai dottori giudei, non rifiuta i loro aiuti e anche la loro compagnia (cfr. Lc 10,38-42). La notizia di donne al seguito di Gesù non è affatto scontata. Sappiamo dalle fonti ebraiche che alcune donne avevano una cultura biblica notevole (cfr. Talmud di Babilonia, trattato Shabbat 116a – 116b) ma nessun Rabbino avrebbe mai accolto una donna nel suo discepolato e – soprattutto – non ne avrebbe fatto pubblicità. La prassi di parlare con una donna in pubblico era decisamente scoraggiata: Gv 4,27.
Nelle vicende della Passione le donne dimostreranno un coraggio ed un attaccamento decisamente superiore agli uomini. Maria Maddalena è “l’apostola degli apostoli”.
IL SANTO DEL GIORNO*: SANTA MARIA MADDALENA, DISCEPOLA DEL SIGNORE