• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa al piè di pagina
Alleanza Cattolica

Alleanza Cattolica

Cristianità

  • Cristianità
    • La rivista Cristianità – indici
    • Abbonarsi
    • Quaderni di Cristianità
    • Edizioni Cristianità
  • Temi
    • Libertà religiosa
    • Occidente
    • Politica internazionale
    • Famiglia
      • Matrimonio
      • Divorzio
      • Family day
      • Unioni civili
      • Omosessualità
    • Educazione
    • Vita
      • Aborto
      • Droga
      • Fine vita
  • Rubriche
    • Voce del Magistero
      • Angelus
      • Udienze
      • Regina coeli
      • Discorsi
      • Magistero episcopale
    • Dizionario del Pensiero Forte
    • Archivio film
    • Lo scaffale
    • Via Pulchritudinis
      • Arte
      • Architettura
      • Cinema
      • Costume
      • Iconografia
      • Letteratura
      • Musica
      • Teatro
    • Nel mondo…
      • Italia
        • Elezioni 2022
      • Africa
      • Centro america
      • Europa
      • Medio Oriente
      • Mediterraneo
      • Nord America
      • Sud America
      • Sud-est Asiatico
    • Economia
    • Interviste
    • Comunicati
    • Spigolature
    • English version
    • Versión en Español
  • Spiritualità
    • Il pensiero del giorno
    • Cammei di Santità
    • Esercizi di Sant’Ignazio
    • Le preghiere della tradizione
    • Sante Messe del mese
    • Ora di adorazione
    • Affidamento a Maria
      • Appello ai Vescovi e ai Sindaci d’Italia
      • L’affidamento alla Madonna dei Vescovi
      • Affidamento alla Madonna da parte dei sindaci
  • Lettere agli amici
  • Eventi
  • Audio e Video
    • Video
      • Riflessioni di Marco Invernizzi
      • Storia della Chiesa
      • Geopolitica
      • Islam: ieri e oggi
      • Video interviste
      • Convegni
      • Conferenze
    • Scuole estive
    • Audio
    • Radio Maria
Ti trovi qui: Home / Spiritualità / Il pensiero del giorno / Il pensiero del giorno

Il pensiero del giorno

23 Maggio 2022 - Autore: Don Andrea Nizzoli

Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto. (Gv 15, 26-16, 4a)


“Gli uomini, afferma San Paolo, soffocano la verità nell’ingiustizia” (Rom 1, 18).

Soffermandoci su questa affermazione, in pratica, l’apostolo dice che l’uomo è perfettamente in grado di riconoscere la verità, ma poi non l’accetta come tale, per seguire i desideri iniqui che coltiva dentro di sé. Le verità che si costruiscono gli uomini sono lo specchio dei loro vizi. I vaneggiamenti della ragione sono la conseguenza della corruzione del cuore. Vale più un profeta della verità con la tempra di Giovanni il Battista, di mille esperti in teologia senza spirito profetico. Un solo uomo ha detto di essere la Verità: “Gli disse Gesù: “Io sono la via, la verità e le vita”. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Non sono riusciti a farlo tacere perché, secondo l’opinione comune, nessuno aveva parlato come lui (Gv 7, 46). Verificando sul vangelo, ci si rende subito conto che non c’è una sola parola detta da Gesù, che non getti una luce sfolgorante sui grandi interrogativi della vita.

Dio è la verità. La verità si è fatta carne. Gesù è la verità in carne e ossa. Ogni sua parola, ogni suo gesto e ogni sua azione sono luce e vita. L’uomo non ha alternative: o è con Gesù o è nella menzogna.

CCC 27. Il desiderio di Dio è inscritto nel cuore dell’uomo, perché è stato creato da Dio e per Dio; e Dio non cessa di attirare a sé l’uomo e soltanto in Dio l’uomo troverà la verità e la felicità che cerca senza posa:

“La ragione più alta della dignità dell’uomo consiste nella sua vocazione alla comunione con Dio. Fin dal suo nascere l’uomo è invitato al dialogo con Dio: non esiste, infatti, se non perché, creato per amore da Dio, da lui sempre per amore è conservato, né vive pienamente secondo verità se non lo riconosce liberamente e non si affida al suo Creatore”.

Il cristiano dovrebbe divorare le parole di Gesù giorno e notte. Anche lui, come il pellegrino russo e i padri del deserto, potrebbe prendere una sola parola del vangelo e ruminarla per tutti i giorni della sua vita. Questo gli basterebbe per essere più sapiente di tutti saggi del mondo. Quando Gesù, dando un forte grido, spirò, “il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra” (Lc 23, 44). La Verità si era spenta e il mondo era precipitato nella tenebra più fitta. Ma fu per poco, perché il mattino di Pasqua vide sfolgorare la luce di Cristo risorto. Da allora più nessuno potrà spegnere la luce divina della Verità (cfr Padre Livio Fanzaga – Cristianesimo Controcorrente).


Beati 20 Martiri di Beziers 

Mercedari

* campi obbligatori
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla Privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

Condividi:

  • Click to share on Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Archiviato in:Il pensiero del giorno, Spiritualità

Footer

Alleanza Cattolica

Viale Parioli 40, 00197 Roma
tel. +39 349 50.07.708
IBAN: IT59N0623012604000030223995
info@alleanzacattolica.org

Privacy Policy

Cristianità

c.p. 185 – 29100 Piacenza
tel. +39 349 50.07.708
C.F. 00255140337

Chi siamo

  • Presentazione
  • Statuto
  • Riconoscimento ecclesiale
  • Decreto Indulgenza
  • Inter nos
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • YouTube

Iscriviti alle Newsletter

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Copyright © 2025 Alleanza Cattolica · Accedi