Il “Vademecum del conservatore italiano” di Marco Invernizzi e Oscar Sanguinetti si presenta come un testo denso ma di facile lettura, nato per offrire un orientamento identitario a chiunque si riconosca o voglia avvicinarsi al conservatorismo italiano, a livello storico e contemporaneo. L’idea è ambiziosa: l’agilità del vademecum, preferito a una sistematica esposizione accademica, serve come guida essenziale, utile per accompagnare ai principi, impulsi e paradigmi: una bussola per orientarsi (o ritrovarsi) in un orizzonte culturale spesso nominato ma mai effettivamente compreso.
La centralità del polo conservatore viene vista nell’opposizione alla Rivoluzione francese, che gli autori vedono come un momento emblematico di discontinuità nella storia europea che fa crollare il precedente mondo politico e culturale. Ora, il conservatore non è un nostalgico dell’immobile, ma è chi riconosce “ciò che di perenne, di originario, di conforme alla legge di Dio, a una retta antropologia e al senso comune” va mantenuto e trasmesso, arricchendolo con ciò che è compatibile con la realtà storica presente. In questo ambito, emerge il vero significato di progresso: non deve essere «progressista» nel senso rivoluzionario, ossia orientato a demolire l’ordine esistente per fondarne uno nuovo da zero, ma “graduale” e radicato nella tradizione, rispettoso dell’esperienza, dei vincoli ontologici e del limite. Riflettendo sull’esperienza italiana, gli autori ripercorrono la storia nazionale e la storia del movimento conservatore nostrano, dall’Unità all’Opera dei Congressi, dalla fine del non expedit al fascismo, dalla lotta partigiana al governo Tambroni, dalla discesa in campo del Cavaliere all’esperienza di Fratelli d’Italia.
La seconda e terza parte, invece, sono il reale vademecum: esempi, credenze e rifiuti in un’epoca piena di narrazioni politiche opposte al pensiero conservatore che è impossibile riassumere in un commento di poche righe, ma che meritano una lettura approfondita.
Consiglio il Vademecum a chi è incerto sulle proprie idee politiche, oppure vuole solo una conferma su di esse per porsi domande su concetti come “tradizione”, “senso comune”, “limite”, “progresso”, “sovranità”, “identità”.
Categoria: Saggio
Autori: Marco Invernizzi e Oscar Sanguinetti
Prefazione: Francesco Giubilei
Postfazione: on. Lorenzo Malagola
Pagine: 200 pp
Prezzo: € 14,00
Anno: 2025
Editore: , Giubilei & Regnani
Città: Roma
ISBN: 9788833376660

