Padre F. de Paula Vallet C.P.C.R., Cristianità n. 37 (1978)
Tratto da: Points essentiels et règles des Coopérateurs Paroissiaux du Christ-Roi, pubblicati in Svizzera, senza indicazione di editore, 1972, p. 109.
PER IL REGNO SOCIALE DEL CUORE DI GESÙ
O Dio d’amore, Re dell’Eterna Gloria, che avete costituito il Cuore del vostro figlio Gesù Cristo Re e centro di tutti i cuori, fate, ve ne supplichiamo, che questo divino Cuore regni effettivamente ed efficacemente su tutta la società umana, affinché per mezzo suo il vostro regno celeste, Regno di Verità e di Vita, di Santità e di Grazia, di Giustizia, d’Amore e di Pace, si estenda sul mondo intero, lo informi e lo santifichi.
R. Amen
Fate dunque, o Padre Celeste, che gli ideali, le aspirazioni, le preoccupazioni, i desideri, gli affetti, le delicatezze, le tenerezze, gli amori, le misericordie del Cuore immensamente generoso e paziente di vostro figlio Gesù ispirino e animino le intenzioni, i sentimenti, le attività, la vita tutta:
Del Santo Padre verso tutta la Cristianità e di tutta la Cristianità verso il Santo Padre.
R. Amen
Di tutta la gerarchia ecclesiastica verso i suoi subordinati e di questi verso coloro che la compongono.
R. Amen
Di tutto il clero parrocchiale e di tutti i sacerdoti verso i fedeli affidati alle loro cure, e di tutti questi verso di loro.
R. Amen
Di tutte le congregazioni religiose fra di loro; dei loro superiori verso i loro inferiori e di questi verso i rispettivi superiori e fra di loro.
R. Amen
Di tutti i capi, sovrani e governanti, di tutti i popoli, nazioni e Stati verso gli altri Stati e nazioni e verso quanti sono loro soggetti; e di questi verso i loro governanti e verso gli altri popoli.
R. Amen
Di tutti i padroni, capi e dirigenti di tutte le imprese economiche a favore dei loro impiegati e operai e di tutti questi verso i loro capi e padroni.
R. Amen
Di tutti i padri di famiglia per la loro sposa, i loro bambini e i loro domestici e di questi per quelli e fra di loro.
R. Amen
Di tutti i ricchi e i potenti; di quanti dispongono di mezzi di qualsiasi genere per potere sovvenire i bisognosi, alleviare le pene di coloro che soffrono, liberare gli oppressi, sostenere i deboli, consolare gli afflitti; e di tutti gli infelici verso i loro benefattori.
R. Amen
Tutti coloro che sono stati offesi e maltrattati imparino dal Cuore di vostro Figlio a rendere il bene per il male, a perdonare ai loro persecutori e a pregare per i loro nemici.
R. Amen
Tutta la società umana, riscattata dal sangue del Verbo Incarnato, sia infine infiammata dagli stessi ardenti desideri che bruciavano nella Fornace di Carità del Cuore del vostro figlio Gesù Cristo, Re e Signore del mondo.
R. Amen
PADRE F. DE PAULA VALLET C.P.C.R.