100 anni di San Giovanni Paolo II

17 maggio 2020: Pellegrinaggio nazionale a Roma
Alleanza Cattolica 7 mesi fa
Prima pagina  /  Comunicati  /  100 anni di San Giovanni Paolo II

Ufficio stampa della Conferenza episcopale polacca, 19 dicembre 2019
17 maggio 2020: Pellegrinaggio nazionale a Roma per i 100 anni di San Giovanni Paolo II

Vi invito al Pellegrinaggio nazionale a Roma. La principale celebrazione del 100 ° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II avrà luogo il 17 maggio 2020. La solenne Eucaristia in Vaticano sarà presieduta da Papa Francesco – ha affermato l’Arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza episcopale polacca, dopo aver ricevuto una risposta alla richiesta indirizzata al Santo Padre.
Il Presidente dell’Episcopato polacco ha sottolineato la grande importanza della celebrazione in Vaticano. “Giovanni Paolo II è un papa polacco, ma era il papa per tutto il mondo, ecco perché le persone di tutto il mondo sono invitate al 100 ° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II a Roma, presso la Santa Sede”, ha affermato.
L’Arcivescovo Stanisław Gądecki ha spiegato perché questo anniversario verrà celebrato il 17 maggio 2020, quindi il giorno prima della data della nascita di Giovanni Paolo II. “Ho chiesto a Papa Francesco di celebrare la Santa Messa il 17 maggio perché è domenica e più persone potranno prendere parte alla celebrazione insieme”, ha osservato.
L’Arcivescovo Gądecki ha espresso gratitudine all’Ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede: “Ringrazio l’Ambasciatore Janusz Kotański per la collaborazione affinché le principali celebrazioni per il compleanno del Papa si terranno in Vaticano. Sarà una festa di tutta la Chiesa, che ricorderà la persona e l’insegnamento del Papa polacco che venne a Roma – come diceva di se stesso – ‘da una terra lontana’”.
Il Presidente dell’Episcopato polacco invita a unirsi al pellegrinaggio nazionale. “E Incoraggiare diocesi, parrocchie e diverse comunità di organizzare pellegrinaggi a Roma per il 100° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II. Incontriamoci il 17 maggio alle 10.30 in Vaticano in una Solenne Eucaristia presieduta da Papa Francesco”, ha sottolineato l’Arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza episcopale polacca.

Foto di Gregorz Gałazka

Categoria:
  Comunicati
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.