La catechesi nella storia della Chiesa

Marco Invernizzi 8 anni fa
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Marco Invernizzi, Cristianità n. 365 (2012)

 

Relazione al convegno su Vent’anni dopo. Il “Catechismo della Chiesa Cattolica” per la Nuova Evangelizzazione, organizzato il 19-5-2012 a Roma, nella Sala San Pio X in via della Conciliazione, da Alleanza Cattolica, da Cristianità e dall’IDIS, l’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale. Cfr. la cronaca in Cristianità, anno XL, n. 364, aprile-giugno 2012, pp. 29-32.


La catechesi nella storia della Chiesa

 

Vi è una notevole confusione, diffusa da cattivi maestri e presente in molti ambienti, fra la libertà dell’atto di fede e la conoscenza dei suoi contenuti. Questa confusione ha prodotto in anni passati, soprattutto nel clima spontaneistico caratterizzante la cultura del Sessantotto, un pregiudizio negativo nei confronti della catechesi e dei catechismi, guardati come strumenti che offendevano la libertà e la spontaneità dell’atto di fede.

Ora, è assolutamente vero che “la fede è un atto personale: è la libera risposta dell’uomo all’iniziativa di Dio che si rivela” (1) e che “tutto lo sforzo di catechesi, di insegnamento della Chiesa è necessario, ma da solo non basta, se non è accompagnato dalla consapevolezza che il dono di Dio deve essere personale adesione di fede. Per questo ogni generazione, anzi ogni persona, senza affermare che riparte da zero, è però chiamata a dare la propria risposta personale. È sempre valida l’affermazione di Tertulliano [Quinto Settimio Florente (160 ca.-220 ca.)]: “Non si nasce cristiani, ma lo si diventa”” (2). Tuttavia è altrettanto vero che ordinariamente si propone la conoscenza di ciò che successivamente si potrà credere. Nella fede in Dio che si rivela, dunque, si può e si deve cogliere l’aspetto soggettivo dell’adesione personale, ma vi è anche un aspetto oggettivo, fatto di contenuti, che può essere trasmesso. In particolare vi è un aspetto dottrinale, che si rivolge all’intelligenza dei fedeli, che costituisce la dottrina della fede. Essa è stata elaborata nel corso della storia della Chiesa e viene a costituire la Tradizione, ossia il contenuto della fede, nella misura in cui l’autorità della Chiesa la riconosce come tale. Così Scrittura, Tradizione e Magistero sono i pilastri fondamentali su cui si regge la comunità dei credenti in Cristo: “È chiaro dunque che la sacra Tradizione, la Sacra Scrittura e il Magistero della Chiesa, per sapientissima disposizione di Dio, sono tra loro talmente connessi e congiunti che non possono indipendentemente sussistere e che tutti insieme, ciascuno secondo il proprio modo, sotto l’azione di un solo Spirito Santo, contribuiscono efficacemente alla salvezza delle anime” (3).

Cenni di storia della catechesi

“La sconcertante ignoranza per quanto concerne la storia della catechesi è una delle sventure della situazione attuale” (4), scriveva nel 1981 senza perdersi in giri di parole il professor Alfred Läpple, già decano alla Facoltà teologica dell’università di Salisburgo, nell’introduzione a un suo testo sulla storia della catechesi.

Quando parliamo di catechesi oggi, siamo soliti insistere e spesso polemizzare su alcuni aspetti che, per quanto importanti e necessari, non riguardano il cuore della catechesi stessa, che è trasmissione di una fede ricevuta.

Invece il problema, spesso dimenticato, consiste nel fatto che il primo catechista e dunque la prima catechesi è quella di Dio stesso che si rivela.

Nell’Antico Testamento

La catechesi di Dio comincia con la creazione dell’uomo a Sua immagine e somiglianza. “L’uomo è “capace” di Dio” (5), come insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica, e proprio questo aspetto rende possibile il dialogo fra l’uomo e Dio (6).

Dio dunque parla all’uomo e questi, pur non essendo in grado di comprendere tutto quanto Dio gli rivela, comprende diverse cose.

Dio parla all’uomo attraverso le cose create, ma soprattutto attraverso gli uomini. Fra questi sceglie un popolo e lo fa attraverso un uomo, Abraham, al quale affida un messaggio per il suo popolo anzitutto, ma anche per tutti i popoli. Abraham-Abramo è così il padre della nostra fede nel senso che è all’inizio di una storia di cui Cristo è l’apice, il fondamento e la meta, ma che è iniziata con la chiamata a lasciare la sua terra, all’età di 75 anni, per un destino che Dio gli stava proponendo.

Abramo, Mosè, Giuseppe, Giacobbe, fino a san Giovanni Battista, sono tutti testimoni di qualcosa di grande che sta avvenendo e ciascuno in qualche modo è catechista verso il popolo che si costruisce attorno e grazie a loro. Ognuno di loro comunica qualcosa di particolare al nuovo popolo d’Israele e così gli ebrei comprendono progressivamente il dono ricevuto di essere un popolo scelto per avere un rapporto personale con Dio, l’unico e vero Dio.

Gesù catechista

È però su Gesù in quanto catechista che vorrei attirare l’attenzione, riprendendo le parole del Papa beato Giovanni Paolo II (1978-2005) tratte dall’esortazione apostolica postsinodale Catechesi tradendae, pubblicata nel 1979, cioè all’inizio del pontificato: “Ciò facendo, non dimentico che la maestà del Cristo docente, la coerenza e la forza persuasiva uniche del suo insegnamento si spiegano soltanto perché le sue parole, le sue parabole ed i suoi ragionamenti non sono mai separabili dalla sua vita e dal suo stesso essere. In questo senso, tutta la vita del Cristo fu un insegnamento continuo: i suoi silenzi, i suoi miracoli, i suoi gesti, la sua preghiera, il suo amore per l’uomo, la sua predilezione per i piccoli e per i poveri, l’accettazione del sacrificio totale sulla croce per la redenzione del mondo, la sua risurrezione sono l’attuazione della sua parola ed il compimento della rivelazione. Talché per i cristiani il Crocifisso è una delle immagini più sublimi e più popolari di Gesù docente” (7).

Gesù, quindi, è il modello del catechista che unisce dottrina e vita, scienza e sapienza. A Lui guardano i primi cristiani alla ricerca di una catechesi che completi l’annuncio della fede proclamato con forza, grazie all’intervento dello Spirito Santo, dal giorno della Pentecoste in poi suscitando l’adesione di molti nuovi fedeli.

La prima catechista si può supporre sia stata la Madre del Signore, riunita con gli apostoli nel Cenacolo, perché fu Lei la prima a credere, e a continuare a credere anche dopo la morte di Gesù, in attesa della Risurrezione. Accanto a Maria i primi catechisti saranno stati gli apostoli e i primi discepoli, coloro che dovevano dare qualche spiegazione in più sull’insegnamento del Signore, fornendo risposte adeguate a chi chiedeva di essere battezzato perché attratto dalla potenza dello Spirito che parlava attraverso i Dodici, le donne e i discepoli. Si esprimeva così la forma di catechesi principale del cristianesimo antico, quella che avveniva durante il periodo del catecumenato, quando coloro che avevano richiesto il sacramento del battesimo venivano istruiti nella fede.

La catechesi nei primi tre secoli

Nascono i primi catechismi, anche se durante i secoli della clandestinità e della persecuzione si può pensare che le catechesi più importanti avvenissero attraverso i racconti dei testimoni oculari della vita di Gesù e poi con la lettura dei quattro Vangeli che, nel frattempo, erano stati scritti, dopo essere stati raccontati. Poi, progressivamente e definitivamente dopo l’Editto di Milano nel 313, che le permetteva di agire liberamente, la Chiesa esce dalle catacombe e il suo insegnamento diventa pubblico, avvalendosi anche del favore delle istituzioni. Deve confrontarsi con le critiche degli avversari, ebrei e pagani, e ciò favorisce un progresso nella riflessione e nell’esposizione della dottrina della fede, della quale si fanno carico i Padri greci e latini della Chiesa del primo millennio, ancora unita.

Il Battesimo ai neonati e il mutamento della catechesi

Nel frattempo le moltitudini cominciarono a chiedere il Battesimo e allora invale l’abitudine di battezzare i neonati. Si perde così la modalità del catecumenato come forma di catechesi e si devono cercare altre occasioni per educare alla fede.

Intanto cresce la consapevolezza della fede, grazie ai Padri della Chiesa, latini e greci, alle scuole di catechetica di Alessandria d’Egitto, di Cesarea e di Antiochia. Il grande maestro in Occidente, non solo ma anche nel campo catechistico, è sant’Agostino (354-430). Il vescovo d’Ippona segna in qualche modo il passaggio dall’età antica al Medioevo e quindi il passaggio dal cristianesimo dell’antichità a quello medioevale o della cristianità.

In questa nuova situazione storica le famiglie assumono un’importanza fondamentale per la trasmissione della fede. I genitori sono i primi catechisti dei figli, spesso gli unici, mentre essi ricevono l’istruzione religiosa attraverso la predicazione comunitaria nei giorni festivi. Quest’ultima, peraltro, impiega secoli a diventare costante nella vita delle chiese e soltanto con il periodo, di breve durata, del cosiddetto “risveglio carolingio” del secolo IX, diventa obbligatoria la catechesi festiva per gli adulti e ne viene promossa una per i bambini che esca dall’ambito familiare.

Si può così parlare di “enigma medioevale” a proposito del fatto che la fede cristiana, durante questa lunga epoca della storia, abbia potuto conoscere uno sviluppo anche straordinario nel campo della riflessione teologica — si pensi ai grandi sant’Alberto Magno (1206 ca.-1280), san Bonaventura da Bagnoregio (1221-1274) e san Tommaso d’Aquino (1225 ca.-1274) — e una sincera fedeltà a livello popolare, nonostante una profonda ignoranza nel clero e quindi una catechesi assolutamente insufficiente. Insufficienza che non potrà essere colmata da altre e preziose forme di trasmissione della fede, come la costruzione delle splendide cattedrali, prima romaniche e poi gotiche, come dalla diffusione dei libri illustrati della fede per analfabeti, le biblia pauperum, e da molte altre forme espressive. Un’insufficienza e un’ignoranza che contribuiscono in modo decisivo alla crisi che scoppia nel secolo XV e soprattutto nel XVI.

La catechesi di fronte alla Riforma

Dopo l’”autunno del Medioevo” (8) si contrappongono in Europa l’esaltazione umanistica del Rinascimento e la “questione di Dio” posta invece con forza da Martin Lutero (1483-1546) e in generale dal protestantesimo, come ha ricordato Papa Benedetto XVI nel viaggio apostolico in Germania il 23 settembre 2011 (9).

Il secolo XVI, se per un verso relega la religione nel privato e la espelle dalla cultura dei ceti dirigenti, dall’altro verso vede il cristianesimo cercare di rimediare alla crisi di ignoranza e di moralità in cui era precipitato.

Uno dei rimedi principali consiste nell’educare alla fede insegnando la dottrina. Per questo si può dire che sia stato il secolo dei catechismi, cioè dello sforzo di trovare un sistema che permettesse e facilitasse l’educazione religiosa. Questa rinascita, però, prende due strade diverse e contrapposte, quella della Riforma protestante e quella della Riforma cattolica o Contro-Riforma.

Sono tantissimi i catechismi del secolo: si comincia nel 1501 con quello di Erasmo da Rotterdam (1466 o 1469-1539) e si finisce nel 1566 con il Catechismo romano, voluto dal Concilio di Trento (1545-1563) — e dunque noto anche come Catechismo Tridentino (10) —, il primo catechismo universale della Chiesa cattolica, ad uso dei parroci, ma che formerà per secoli le successive generazioni dei fedeli di Roma. Fra questi vi erano anche i due catechismi scritti da Lutero, peraltro prima della sua rottura con la Chiesa, anche se forse vi si può già riscontrare la profonda inquietudine che lo porterà ad abbandonare la fede cattolica (11).

Dopo il Concilio di Trento

Il Catechismo Tridentino è il modello di catechismo per i secoli futuri, con la sua divisione in quattro parti, relative alla fede, ai sacramenti, ai comandamenti e alla vita morale, alla preghiera. Esso accompagna il risveglio cattolico della Contro-Riforma, contribuisce al superamento progressivo, forse lento, ma reale, dell’ignoranza religiosa in cui si trovava la popolazione cristiana ed è anche la base su cui si costruisce l’espansione missionaria della Chiesa nelle Americhe, la formazione del clero nei seminari voluti dal Concilio e in generale la nuova vitalità cattolica dell’epoca.

Mentre l’Europa si divide fra il Nord protestante e il Sud cattolico e si ferisce con le tragiche “guerre di religione”, la Chiesa conosce un’epoca di splendore anche artistico, la nascita di nuovi ordini religiosi, lo straordinario slancio della mistica soprattutto con santa Teresa d’Ávila (1515-1582) e san Giovanni della Croce (1542-1591), e una preghiera rinnovata, metodica, espressa dal libro religioso forse più ristampato insieme alle Massime eterne di sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787): gli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola (1491 ca.-1556), un’opera adatta all’uomo contemporaneo che si sta allontanando dalla Chiesa.

La crisi illuminista

Poi sopraggiunge una nuova crisi, nel secolo XVIII, provocata dalla diffusione di un’ideologia aggressivamente anticristiana, l’illuminismo. La Chiesa si contrappone con forza e con determinazione a questa nuova sfida rivoluzionaria, subisce l’attacco e la persecuzione durante la Rivoluzione francese e il periodo di Napoleone Bonaparte (1769-1821), e nel corso del secolo XIX deve fronteggiare i governi nazionalisti e liberali che avevano conquistato il potere in quasi tutti i Paesi d’Europa. È una Chiesa costretta prevalentemente a difendersi, ma che conosce una nuova stagione missionaria (12) e che organizza sempre più meticolosamente il proprio sforzo catechistico. Il secolo XIX conosce grandi catechisti — due fra tutti, san Giovanni Bosco (1815-1888) e il beato John Henry Newman (1801-1890) — e molti catechismi per le differenti fasce d’età: fra questi appare ed emerge nella sua meritata fortuna, agl’inizi del secolo successivo, il catechismo di Papa san Pio X (1903-1914).

La catechesi al tempo di san Pio X

Il catechismo, anzi i catechismi di Papa san Pio X, vengono adottati nelle diocesi italiane, ma durante il pontificato il Papa insiste ripetutamente con diversi documenti perché la catechesi diventi abituale sia per i ragazzi sia per gli adulti, nei giorni festivi, per il tempo di un’ora. L’enciclica Acerbo nimis, del 15 aprile 1905, sarà il documento più importante fra quelli del pontificato, un vero trattato sulla catechesi, tema che il Papa riteneva fondamentale per superare l’ignoranza religiosa diffusa nel popolo di Dio.

Indubbiamente, con il pontificato di san Pio X la catechesi entra stabilmente e in modo definitivo nella pastorale delle parrocchie, come viene sancito dallo stesso Codice di Diritto Canonico del 1917. Comincia a crescere l’attenzione del Magistero nei confronti della catechesi fino ad arrivare al decreto Provido sane del 12 gennaio 1935, di papa Pio XI (1922-1939), forse il primo tentativo di fornire indicazioni generali di metodologia catechistica.

Contemporaneamente, cresce il bisogno di un rinnovamento che tenga conto dei mutamenti culturali in corso nella società, in particolare favorendo una partecipazione attiva dei catechizzati, giovani e adulti, e un’attenzione non esclusiva all’aspetto dottrinale e oggettivo delle verità di fede. Ne nasce un lungo periodo di continue innovazioni, segno di una profonda inquietudine, iniziato durante il pontificato del venerabile Pio XII (1939-1958) ed esploso dopo il Concilio Vaticano II.

È un periodo molto confuso e incerto, durante il quale si scarta il catechismo di san Pio X, la cui riforma era cominciata nel 1954, ma non si arriva, se non molti anni dopo, a qualcosa di definitivo in sua sostituzione. Nel 1971 la Sacra Congregazione del clero emana il Direttorio catechistico generale, ma è nel 1977 con il Sinodo dei vescovi sulla catechesi e poi nel 1979 con l’esortazione apostolica Catechesi tradendae che il rinnovamento assume una fisionomia definita.

L’esortazione apostolica Catechesi tradendae

L’esortazione apostolica è un testo ampio, cristocentrico, che mette la catechesi al centro della pastorale della Chiesa e delle diocesi, che ne ripercorre le tappe principali nella storia della Chiesa e che affronta le principali difficoltà del tempo attuale, evitando o superando le false contrapposizioni fra memorizzazione e interiorizzazione, ricordando a questo proposito che “i fiori della fede e della pietà […] non spuntano nelle zone desertiche di una catechesi senza memoria” (13).

La catechesi viene riproposta come parte essenziale dell’educazione alla fede, che comincia con il “primo annuncio” allo scopo di suscitare la fede, ma poi necessita anche di un “insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico” (14).

L’esortazione apostolica è una tappa fondamentale dello sforzo del Magistero di ribadire la centralità dell’insegnamento della fede: il beato Giovanni Paolo II lo ricorda all’inizio del documento sottolineando la sollecitudine di Papa Paolo VI (1963-1978), con i suoi ripetuti interventi magisteriali, che culminano nell’istituzione del Consiglio internazionale della catechesi nel 1975.

Sei anni dopo la Catechesi tradendae, nel 1985, viene celebrato un Sinodo per il ventesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II. All’interno di quest’assemblea nasce la richiesta di un catechismo universale che tenga conto degl’insegnamenti del Concilio Vaticano II e presenti la dottrina della fede a tutta la Chiesa universale. Ci vorranno sette anni e vedrà finalmente la luce il secondo catechismo universale della storia della Chiesa, dopo quello Tridentino. Così, nel 1992, la questione in qualche modo passa dalle mani della Chiesa docente a quelle dei vescovi, dei sacerdoti, dei catechisti e infine di tutti i fedeli, perché la catechesi è un compito per chiunque abbia a cuore le sorti della Nuova Evangelizzazione.

 

Note:

(1) Catechismo della Chiesa Cattolica, dell’11-10-1992, n. 166.

(2) Enrico Cattaneo S.J., Trasmettere la fede. Tradizione, scrittura e magistero nella Chiesa. Percorso di teologia fondamentale, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1999, p. 21.

(3) Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965), Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione “Dei Verbum”, del 18-11-1965, n. 10.

(4) Don Alfred Läpple, Breve storia della catechesi, trad. it., Queriniana, Brescia 1985, p. 18.

(5) Catechismo della Chiesa Cattolica, cit., cap. I.

(6) Cfr. A. Läpple, op. cit., p. 20.

(7) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica postsinodale “Catechesi tradendae”, del 16-10-1979, n. 9.

(8) Cfr. Johan Huizinga (1872-1945), L’autunno del Medioevo, trad. it., con Introduzione di Ludovico Gatto, Newton Compton, Roma 2007.

(9) Cfr. Benedetto XVI, Incontro con i rappresentanti del Consiglio della “Chiesa Evangelica in Germania” nella Sala del Capitolo dell’ex-Convento degli Agostiniani di Erfurt, del 23-9-2011, in L’Osservatore Romano. Giornale quotidiano politico religioso, Città del Vaticano 25-9-2011.

(10) Cfr. Catechismo Tridentino, a cura di Tito Sante Centi O.P. (1915-2011), Cantagalli, Siena 2003.

(11) Cfr. Martin Lutero, Il Piccolo Catechismo – Il Grande Catechismo (1529), a cura di Fulvio Ferrario, Claudiana, Torino 1998.

(12) Cfr. Enrico Chiesura, “… fino agli estremi confini della terra!”. Il carisma missionario nel XIX secolo, con una mia prefazione, Mimep-Docete, Pessano (Milano) 2002.

(13) Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica postsinodale “Catechesi tradendae”, cit., n. 55.

(14) Ibid., n. 18.

 

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 Marco Invernizzi

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Marco Invernizzi nasce a Milano nel 1952. Nel 1977 si laurea in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su Il periodico "Fede e Ragione" nell'ambito della storia del Movimento Cattolico italiano dal 1919 al 1929, relatore il professor Luigi Prosdocimi. Dopo gli studi universitari continua ad approfondire, in modo non puramente intellettualistico - dal 1972 milita in Alleanza Cattolica, della quale è stato responsabile per la Lombardia e per il Veneto fino al 2016-, le vicende del movimento cattolico in Italia. Ha pubblicato, fra l'altro, L'Unione Elettorale Cattolica Italiana. 1906-1919. Un modello di impegno politico unitario dei cattolici(Cristianità, Piacenza 1993); La Chiesa, la politica, il potere attraverso i secoli (contributo a Processi alla Chiesa. Mistificazione e apologia, a cura di Franco Cardini, Piemme, Casale Monferrato 1994); e, con altri, I Papi del nostro secolo, parte prima Da Leone XIII a Pio XII (Italica Libri/Editoriale del Drago, Milano 1991); e Guida introduttiva alla storia della Chiesa cattolica (Mimep-Docete, Pessano [Milano]). Collabora a Cristianità e ad altre riviste e quotidiani. Dal 1989 conduce a Radio Maria la trasmissione settimanale La voce del Magistero. Nella linea di quanto già edito si pone Il movimento cattolico in Italia dalla fondazione dell'Opera dei Congressi all'inizio della seconda guerra mondiale (1874-1939), un'opera di sintesi in cui viene ripercorsa la storia del movimento cattolico, con particolare attenzione alle sue espressioni politiche, dalla Breccia di Porta Pia alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Dal 28 maggio 2016 è Reggente Generale di Alleanza Cattolica. Facebook - Instagram - Cathopedia