Questo nuovo lavoro di Don Fabio Rosini si pone come ultimo elemento di una trilogia che, dopo l’Arte di ricominciare (2018) e L’Arte di guarire (2020), persegue l’obiettivo di fornire al lettore attento elementi utili per esaminare lo stato di salute della propria vita spirituale e per indirizzarla correttamente alla luce della Sacra Scrittura.
L’Arte della buona battaglia si presenta come un percorso che, prendendo le mosse dalla dottrina e dagli scritti di Evagrio Pontico, monaco orientale del IV secolo, analizza i singoli vizi determinati a causa dei correlativi “pensieri maligni” per proporne, in antitesi, gli antidoti in grado di disinnescarne il potenziale devastante per la vita interiore. Non si tratta, in altre parole, della semplice descrizione puntigliosa e particolareggiata del peccato nelle sue diverse declinazioni e livelli di gravità, ma della individuazione delle contromisure efficaci idonee a contrastare la pratica del vizio andandola a sradicare fin dalla sua origine, cioè il pensiero malvagio che la suscita e la alimenta.
“A noi non interessa tanto vivisezionare il peccato, quanto capire come si viene liberati dal peccato […] Quel che ci preme non è fare la radiografia al carceriere, il demonio, ma lasciarci portare alla vita dal liberatore, Gesù Cristo” (Pag. 21).
L’analisi dei singoli pensieri maligni e della loro contromisura spirituale è preceduta da un’ampia parte introduttiva di notevole utilità, nella quale l’autore pone le premesse necessarie per comprendere come si svolge la “buona battaglia” per la conservazione della fede e l’esercizio delle virtù cristiane: una sorta di mappa indispensabile per intraprendere con consapevolezza il cammino attraverso la debolezza umana e per saper maneggiare adeguatamente gli strumenti necessari a sconfiggere la miseria morale e spirituale determinata dal peccato e a preservare la dignità e la libertà conferitaci dal Creatore.
Dopo questa parte iniziale (intitolata “I primi strumenti”), Rosini affronta gli “Otto pensieri” maligni elencati e confutati da Evagrio Pontico: gola, lussuria, avarizia, ira, tristezza, accidia, invidia, superbia, ai quali si contrappongono dominio di sé, purezza della mente, distacco, magnanimità, gioia, pazienza, modestia e benevolenza ed infine pensiero umile.
Non si tratta di un manuale da studiare e mettere in pratica: il più prezioso avvertimento preliminare che don Fabio Rosini rivolge ai suoi lettori mette in guardia proprio dal rischio di credere che basti studiare la parte teorica e poi sforzarsi di applicarla alla propria vita: “Non c’è modo di uscirne per via autarchica. Ci vuole l’aiuto di Dio, dei fratelli, dei Sacramenti, delle Scritture e di tutto quello che il Signore ci ha donato per essere liberati” (pag. 55).
Come già gli ottimi volumi che lo hanno preceduto in questa trilogia, anche questo è scritto per essere compreso e meditato anche da parte di un lettore che affronta senza particolare preparazione il tema del combattimento spirituale, grazie allo stile colloquiale che riesce a coniugare l’estrema rigorosità di contenuti con una relativa facilità di lettura.
Una guida utilissima per coloro che intendano intraprendere con serietà la via della conversione attraverso una adesione consapevole al messaggio cristiano
Categoria: Saggio
Autore: Fabio Rosini
Pagine: 400 pp
Prezzo: € 18,00
Anno: 2023
Editore: San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano)
EAN: 9788892240384