Augusto Del Noce in una lettera indirizzata a Emanuele Samek Lodovici (1942 – 1981) pochi mesi prima della sua morte prematura scrisse
«Carissimo Samek, […] Lei ha ormai la possibilità di diventare un vero maestro. Né minimamente esagero nel dirLe che non ne vedo altri fra coloro che hanno oggi meno di quarant’anni».
Nato a Messina ma sempre vissuto a Milano dove si era laureato all’Università Cattolica con una tesi molto apprezzata da Sofia Vanni Rovighi, iniziò a collaborare nel 1974 con la cattedra torinese di Vittorio Mathieu e nel 1981 ottenne quella di Filosofia morale all’Università di Trieste.
Tra le sue opere principali Dio e mondo. Relazione, causa e spazio in Sant’Agostino e Metamorfosi della gnosi. Quadri della dissoluzione contemporanea. Il direttore delle Edizioni Ares Cesare Cavalleri (1936 – 2022) volle fortemente la pubblicazione di una raccolta di conferenze che il giovane filosofo tenne presso la sua Parrocchia dal 1977 al 1981 e quest’anno tali conversazioni hanno visto la luce col titolo Una vita felice. Conversazioni con sette inediti. I dieci brevi saggi raccolti nel libro, indirizzati a un pubblico di non specialisti, rivelano un abile oratore dotato di un’eccezionale conoscenza sia del pensiero filosofico cattolico, sia di quello illuminista e marxista. Un filo rosso collega le conversazioni che partono da “Il diritto alla felicità” per concludersi con “Imparare a pregare”.
Nella prima si evidenzia come dopo l’Illuminismo l’epoca della modernità sia pervasa dalla rivendicazione dei diritti senza doveri, diritto alla felicità, alla salute, al lavoro, diritti che l’uomo di oggi si aspetta sempre e solo dagli altri (lo Stato, la società, il prossimo) senza però alcun impegno per raggiungere lo scopo. In “Educarsi all’intelligenza” l’autore suggerisce tredici regole per non farsi ingannare in quanto l’intelligenza non è facoltativa ma un dovere. In “L’esistenza di Dio” nel suo stile colloquiale Samek offre al lettore alcune risposte alle comuni obiezioni utilizzando la ragione. “Il problema della morte” mostra come nell’epoca contemporanea da fatto pubblico è diventato il tabù della morte. Poi il libro affronta il tema de “Le virtù cardinali” oggi spesso travisate quando non rovesciate.
Le tre conferenze “Cristianesimo, marxismo e freudismo”, “L’attacco radicale alla famiglia” e “Il femminismo” pur scritte nel 1977/78 mantengono tutta la loro attualità e indicano la profetica lucidità dell’autore. La conversazione che chiude il volume “Imparare a pregare” è un’utile guida spirituale che mostra l’altro aspetto della personalità del filosofo, quello di chi si mette umilmente di fronte a Dio Padre.
In conclusione questo libro è una vera miniera di buoni insegnamenti utile ad orientarsi nelle tempeste della vita contemporanea per vivere una vita realmente felice perché incontra Nostro Signore Gesù Cristo.
Categoria: Saggio
Autore: Emanuele Samek Lodovici
Pagine: 216 pp
Prezzo: € 18,00
Anno: 2023
Editore: Edizioni Ares, Milano
EAN: 9788892983045