Sofferenza, fine vita, libertà di scelta, rispetto e dignità della persona; ruolo del medico, compiti dello Stato e competenze delle Regioni; valore della legge e interventi del giudice… Chi può dire che questi siano temi che non lo riguardano? Su cui non ha domande aperte? E, soprattutto, su cui non vorrebbe risposte semplici, ma chiare e appropriate?
A questa esigenza viene incontro l’agile pubblicazione curata dal network associativo “Ditelo sui Tetti” e dal Centro Studi Rosario Livatino, disponibile in formato sia digitale (scaricabile gratuitamente QUI ) che cartaceo, edito da Tempi e stampato da Cantagalli.
Un “opuscolo” – così si presenta – che “prova a dare delle risposte” e “lo fa ponendo delle domande, anche le più semplici e banali, cercando e proponendo risposte altrettanto semplici, anche se ciascuna di esse si nutre di ben maggiori profondità”.
50 domande – e altrettante risposte – dirette, efficaci; sintetiche, ma che nulla tralasciano della sostanza.
Le diverse competenze degli autori (Airoma, Casadei, Gallo, Menorello, Paglialunga, Ricciuti, Sacconi) – ben integrate in una visione propositiva omogenea dichiarata sin dal sottotitolo “per avere sempre cura della vita” – sono alla base di un’esposizione unitaria sul piano antropologico, culturale, sociale e giuridico, che non dà nulla per scontato e di cui tutto fornisce argomenti e motivazioni, con un linguaggio semplice, preciso ma non specialistico, quindi alla portata di tutti.
Completa il volume un prezioso intervento sulle cure palliative, delle quali il Dott. Marcello Ricciuti (medico e componente del Comitato Nazionale per la bioetica) offre una sintetica ma esaustiva presentazione, sia tracciandone le origini e lo stato di attuazione in Italia e sia illustrandone la natura e le modalità di applicazione rispettose della persona sofferente, inguaribile ma sempre curabile mediante un approccio terapeutico finalizzato “ad aggiungere più vita ai giorni e non più giorni alla vita”, quando il secondo obiettivo non sia oggettivamente possibile; quindi distante tanto da azioni eutanasiche di indebito accorciamento della vita, quanto da tentativi di allungare forzosamente il decorso naturale del fine vita con interventi inutilmente dolorosi e sproporzionati (c.d. “accanimento terapeutico”).
Infine, un ricco apparato bibliografico offre al lettore la possibilità di orientarsi per eventuali ulteriori approfondimenti personali sui diversi aspetti dell’articolato tema.
Il format prescelto rende la pubblicazione uno strumento utile non solo con riguardo ai contenuti, relativi a un tema – il fine vita – particolarmente sensibile, ma anche alle modalità per trattarlo in modo appropriato. Per acquisire informazioni e conoscenze su un tema ineludibile; per aiutare a diradare dubbi con elementi di valutazione e spunti di riflessione; per consolidare certezze con validi argomenti a sostegno di ciò che si afferma. Cinquanta pagine che non possono mancare nel nostro “zainetto”. Un’“arma” efficace per la “Buona Battaglia” (2TM 4, 1-8).
Categoria: Saggio
Autore: AAVV
Pagine: 53 pp
Prezzo: € 5,00
Anno: 2023
Editore: Cantagalli – TEMPI
ISBN: 979-12-5962-473-4