Sono tanti i Santi napoletani ma sicuramente Sant’Alfonso Maria dei Liguori è il più Santo dei napoletani.
È quanto sostiene Pippo Corigliano nella sua nuova opera letteraria “Alfonso Maria dei Liguori”, un agile volumetto che di Alfonso prova con successo a descrivere la vita e le opere facendo luce anche su aspetti poco noti della sua storia personale.
Ma chi è Alfonso? Come ci ricorda l’autore “Alfonso è un napoletano verace innamorato appassionatamente di Dio. La sua vita si spiega così: l’amore. La napoletanità si manifesta per la radicalità con cui il suo amore si manifesta”.
E questa radicalità lo porta sempre ad eccellere. Avvocato, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore sacerdote, vescovo, autore di canzoni sacre, architetto, pittore e teologo: Alfonso mette in tutte queste attività il cuore e una passione per Dio esemplare.
E Pippo Corigliano, autore del testo, nel tracciare il profilo di Alfonso e nel raccontarci la sua vita ci fa scoprire un Santo spesso dimenticato: “il santo dell’impegno fattivo e dell’allegria, della laboriosità e della musica, dell’azione e della contemplazione”.
Proclamato Padre della Chiesa da papa Pio IX il 23 marzo 1871, Alfonso ha predicato e scritto tanto, denunciando tra l’altro la presenza nella Chiesa sia di uno strisciante giansenismo che di un altrettanto presente modernismo e combattendo sia il rigorismo che il lassismo.
Eppure Alfonso oggi -anche a Napoli- è quasi del tutto dimenticato. Santo scomodo, Santo che ha combattuto con la sua stessa vita la separazione tra fede e cultura, Santo che come ci ricorda l’autore, a fronte di una cultura che oggi predilige la morte (dall’aborto all’eutanasia) contrappone la cultura della gioia di vivere e del rispetto di ogni persona.
Va dato grande merito all’autore per aver riportato sotto la luce dei riflettori della notorietà, la vita e le opere di Alfonso: il più santo dei napoletani.
Categoria: Spiritualità
Autore: Pippo Corigliano
Pagine: 120 pp
Prezzo: € 12,00
Anno: 2023
Editore: Edizioni Ares
ISBN: 9788892983687