Real Madrid in cattedrale dopo la vittoria, persecuzione religiosa in Congo, un documentario sull’Eucarestia
di Luca Bucca
– Sembrano immagini d’altri tempi quelle che sono giunte da Madrid, dove il 2 giugno i calciatori del Real Madrid, reduci dalla vittoria della Champions League, hanno portato la coppa nella cattedrale di Nuestra Señora de la Almudena, alla presenza dell’arcivescovo, in segno di ringraziamento. Non è la prima volta che accade, ma fa sempre un certo effetto vedere una squadra di calciatori ricchi e famosi, in un contesto ormai secolarizzato, che dopo un’impresa sportiva vanno a ringraziare e, in un certo senso, a offrire la vittoria a Maria, come avrebbero potuto fare dei cavalieri medievali dopo la vittoria di una battaglia. Sono “resti” di una civiltà che fu. Piccoli residui da non trascurare per costruire la civiltà che sarà.
– Spesso in questa rubrica si è posta l’attenzione sulla persecuzione contro i cristiani nel mondo. Potrebbe apparire quasi una lugubre e triste fissazione, ma non si tratta di questo. Semplicemente si cerca di ricordare, di narrare le storie, di mostrare l’esempio di uomini e donne nostri contemporanei che quotidianamente scelgono di morire, pur di restare fedeli a Cristo. Sono i martiri dei nostri giorni. Questa settimana vale la pena raccontare dei quattordici cristiani congolesi che, nella regione del Nord Kivu, a metà maggio (ma la notizia è stata rilanciata in Europa solo a fine mese) sono stati uccisi dalla milizia jihadista denominata “Forze Democratiche Alleate”, affiliata all’ISIS dal 2019, per essersi rifiutati di convertirsi all’Islam. Tra l’altro, la situazione in Nord Kivu e più in generale nell’area nord-orientale del Congo appare sempre più preoccupante: solo nelle ultime settimane le vittime civili cadute per mano delle Forze Democratiche Alleate, provenienti dall’Uganda e ormai da anni stanziali in quest’area, si contano a centinaia, mentre aumenta di giorno in giorno il numero dei profughi in fuga.
– Dal 4 al 6 giugno è stato proiettato nelle sale cinematografiche statunitensi il documentario sull’Eucarestia Jesus Thirsts: The Miracle of the Eucharist. L’opera è stata un successo di pubblico, posizionandosi al momento come il documentario più visto e con il maggiore incasso del 2024. Il 18 e 19 giugno sarà nuovamente in programmazione. Speriamo di poterlo vedere presto anche in Italia e che possa essere accolto con lo stesso entusiasmo registrato oltreoceano.
Mercoledì, 12 giugno 2024