Fra gli effetti dellattacco terroristico dell11 settembre 2001 a New York, si annovera anche scrive Giovanni Cantoni in Dopo il Martedì Nero, un passo verso il “reincanto” del mondo il “crollo del circo ideologico” che induce a ripensare la modernità, a “formarsi un giudizio” sulle culture e le civiltà non occidentali e cristiane e a “riesaminare lo stato del nostro mondo”. Questo, in sintesi, leditoriale del numero 309 di Cristianità (anno XXX, gennaio-febbraio 2002), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni.
È dedicato al problema del rinnovamento liturgico un corposo saggio di don Pietro Cantoni, in cui sono esposti sia i suggerimenti del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. Joseph Ratzinger, sia il dibattito che le sue tesi hanno provocato. Lautore richiama, anche nel titolo del suo intervento, Per un “nuovo” movimento liturgico, lesigenza di ravvivare la tradizione della Messa “il sacramento dellamore” riappropriandosi della sua essenza, a fronte di unincomprensione che ha generato anche disaffezione per il rito domenicale. A corredo dello studio, viene pubblicato anche il Responso della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 23 settembre 2000.
Rivolgendosi in una lettera aperta al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, mons. Andrea Gemma, vescovo di Isernia-Venafro, critica il richiamo al Risorgimento contenuto nel messaggio del capo dello Stato in occasione della festa dellUnità dItalia e delle forze armate del 4 novembre 2001, e ricorda in proposito il martirio degli iserniani uccisi dalle truppe mercenarie di Giuseppe Garibaldi.
Nella rubrica Ex libris, sono recensiti il volume a cura di Oscar Sanguinetti, Insorgenze antigiacobine in Italia. (1796-1799). Saggi per un bicentenario, e lopera di Alfredo Mantovano, Miliardi in fumo. Sviluppo, prevenzione e contrasto del contrabbando.
Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sul patrimonio cristiano dellEuropa chiudono il fascicolo di Cristianità.